Dichiarazione di Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia.
“Esprimiamo grave preoccupazione per l’intempestiva sostituzione del commissario dell’Arpa Salvatore Cocina. Il Governo regionale – dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia ha tenuto chiusi dentro un cassetto, per oltre un anno, circa 70 curricula presentati per il posto di direttore regionale e ora, colto da una fretta apparentemente ingiustificabile, sostituisce il vertice dell’Arpa nel bel mezzo di una gravissima emergenza come quella di Bellolampo. Emergenza nella quale proprio l’Arpa si è contraddistinta per tempestività, efficienza e responsabilità. Comportamenti che, con ogni probabilità, hanno messo in difficoltà altri organi regionali coinvolti e che, quindi, costituiscono una delle ragioni del frettoloso allontanamento dell’ing. Cocina.
Ci auguriamo – continua Fontana – che questa forzatura non sia l’ennesimo atto di una campagna elettorale che si è già rapidamente trasformata in un mercato delle nomine.
L’Arpa è ormai oggetto di una scientifica destrutturazione da parte del governo Lombardo, realizzata attraverso il taglio dei fondi, la mancata copertura della pianta organica e, adesso, i continui avvicendamenti al vertice. Speriamo – conclude – che il prossimo Governo dimostri ben altra attenzione per l’Arpa che è un presidio per la tutela dell’ambiente e per la salute dei cittadini”.
13 agosto 2012