Esce sabato 23 giugno, il nuovo e atteso romanzo della scrittrice Antonella Colonna Vilasi, dal titolo “Un eroe italiano”, edito dalla casa editrice Neftasia. Una spy story che narra di un brillante cadetto di nome Luigi Durand de la Penne, viene convocato nell’ufficio del Contrammiraglio dal misterioso Capitano Apollo, il quale gli affida il compito di introdursi nell’ambasciata inglese a Roma e, avvalendosi della propria avvenenza, entrare in possesso di informazioni segrete contenute in cassaforte. Una spirale di seduzioni, gelosie e spionaggio, che darà il via alla brillante carriera di un militare che, insieme ai suoi uomini, si rese protagonista di gesta eroiche, conducendo all’alba del 19 dicembre 1941, l’attacco contro le navi inglesi in rada nel porto di Alessandria d’Egitto.
Nel corso di quell’operazione, dopo che il sommergibile Scirè giunto dinanzi il porto, fece partire la flottiglia di maiali che attaccarono le navi inglesi in rada, un pugno di uomini (Antonio Marceglia, Spartaco Schergat, Martellotta, Mario Marino e Luigi Durand de la Penne), si resero protagonisti dell’affondamento della corazzata Queen Elizabeth, della Valiant e della petroliera Sagona, danneggiando seriamente il cacciatorpediniere Jervis.
Durand de la Penne, piazzò da solo la carica esplosiva sotto le torri di prora della Valiant, prima di risalire e in superficie ed essere catturato. Al fine di salvare l’equipaggio delle navi inglesi, avvisò il comandante dell’unità inglese, capitano di vascello Charles Morgan, dell’imminenza dell’esplosione.
Venne decorato con la medaglia d’oro al valor militare nel marzo del 1945 a Taranto.
In quell’occasione, su invito del luogotenente del Regno Umberto di Savoia che presiedette la cerimonia, venne decorato anche l’ex capitano di vascello Charles Morgan che nel 1941 comandava la Valiant e che nel frattempo era diventato ammiraglio.
L’autrice del romanzo, Antonella Colonna Vilasi, è una scrittrice, giornalista e docente italiana, che si è messa in evidenza per essere stata la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sui temi dell’intelligence. Unica donna italiana a scrivere spy storys.
Come giornalista collabora con varie riviste e giornali, con articoli su intelligence e sicurezza; come docente, oltre ad essere professore universitario in Svizzera sull’intelligence, tiene conferenze e lezioni in varie agenzie ed università (Tirana, Parigi, Madrid, Londra, New York, Malta, Atene, Bucarest, Il Cairo, Beyrut).
Tutto bene, complimenti alla scrittrice…ma perchè prendere a prestito per la copertina la locandina di Querelle de Brest? http://www.movieplayer.it/foto/la-locandina-di-querelle-de-brest_8302/