Di Alessandro Tedesco
Si chiude una stagione entusiasmante per i giovanissimi dell’Arca di Noè.
I ragazzi della categoria Esordienti (anni 2000 e 2001) reduci Sabato 16 e Domenica 17 dalla Fase Regionale a Squadre disputata a Messina, mettono il sigillo ad un Campionato vissuto sempre da protagonisti conquistando un 5° posto assoluto e il 1° posto nella Classifica a squadre, vinta col proprio Girone insieme agli esordienti di Messina e Trapani.
Il Torneo Regionale ha visto le 9 migliori squadre delle provincie siciliane incontrarsi tra loro in 3 differenti gironi; i nostri hanno vinto gli incontri disputati contro Palermo e Caltanissetta perdendo di misura solo con la compagine di Catania dopo 4 splendidi e combatutissimi tempi, e contro i fortissimi vincitori del Torneo, il team di Ragusa.
L’Arca di Noè consegna così alla Fortitudo Moncada Agrigento un gruppo di promettenti cestisti che ormai entrano a far parte del vivaio della Prima Squadra fresca di ritorno in Serie A. Quindici giovanissimi di età di 12 e 11 anni che hanno seguito con passione gli allenamenti dell’Istruttore Riccardo Cantone al PalaMoncada e che agli ordini dei Coach Maurizio Arena e Vittorio Ghelfi, hanno dominato il Campionato Provinciale Esordienti 2011/2012 vincendo 14 gare su 16! La soddisfazione del Presidente del dell’ASD Arca di Noè Maurizio Bellia è naturalmente massima “è’ un risultato che raggiungiamo già la seconda volta in quattro anni, dando ragione al lavoro che stiamo portando avanti con L’Arca di Noè che se da una parte è ampiamente improntato al rispetto delle tappe di crescita dei bambini, dall’altra non trascura il fattore tecnico-agonistico come ulteriore stimolo alla pratica sportiva. E soprattutto questo riconoscimento corona un progetto condiviso che da questa stagione sportiva si è ulteriormente consolidato: quello con la Fortitudo Moncada. Infatti l’Arca di Noè e la Fortitudo hanno ormai intrapreso un percorso che punta ad eventi e progetti ancora più ambiziosi per i giovani. Un ringraziamento sentito oltre al Presidente Moncada, va al direttore sportivo Cristian Mayer per la disponibilità e al responsabile del settore giovanile Riccardo Cantone che ha seguito tecnicamente i ragazzi durante tutto l’anno, a Maurizio Arena e Vittorio Ghelfi per averli gestiti durante le partite di questo lungo trofeo esordienti. “
I Partecipanti alla Fase Finale Regionale:
- Laura Fatallah
- Federico Bellavia
- Marco Bisulca
- Mario Cipolla
- Fabio Di Giovanni
- Alex Grech
- Francesco Notonica
- Daniele Roccaro
- Tommaso Roccaro
- Simone Strazzuso
- Daniele Taibi
- Domenico Tedesco
Risultati Fase Regionale Esordienti 16/17 Giugno 2012
AGRIGENTO – PALERMO 56-25
RAGUSA – AGRIGENTO 68-19
AGRIGENTO- CALTANISSETTA 75-34
CATANIA – AGRIGENTO 35-31