Domenica 20 maggio c.a. si è conclusa la tre giorni della fiera “Art&Tourism” che si è tenuta presso la splendida e ben organizzata struttura di Fortezza da Basso di Firenze.
E’ stata la prima vetrina internazionale che ha visto 300 espositori, di cui il 20% straniero, 4500 “operatori e buyers” registrati e 2500 visitatori.
Esperienza decisamente positiva per il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi che, all’interno dello stand organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, ha avuto la possibilità di intrattenere ed informare gli operatori del settore turistico di provenienza internazionale, nonché il numeroso pubblico interessato al turismo culturale. Nell’occasione il Parco ha presentato, per la prima volta, la riproduzione in scala del Tempio della Concordia con i suoi originali colori e la tipologia della copertura che è stato possibile definire seguendo le indicazioni dei testi antichi e delle tracce ancora esistenti sul monumento. La proiezione su monitor del filmato istituzionale del Parco ha richiamato l’attenzione di numerosi visitatori che hanno posto diverse domande sulle realtà archeologiche e paesaggistiche del territorio, nonché sulle attività culturali in corso e quelle programmate. Particolare apprezzamento è stato dedicato alle iniziative organizzate dal Parco, specialmente da parte degli operatori che hanno visitato la Valle dei Templi in occasione delle mostre di arte contemporanea ospitate sulla collina dei templi. Il punto di lettura presso Casa Pace, inaugurata il 18 maggio c.a., è stato apprezzato in termini di offerta culturale innovativa da parte del pubblico di Firenze.