Venerdì, 20 Aprile c.a., si rinnova un nuovo appuntamento delle manifestazioni i “Venerdì nella Valle” della stagione primaverile, organizzati dal Parco Valle dei Templi e dal Comune di Agrigento. Nel corso della serata, con ingresso libero alle ore 19,30, presso la sala grande di Casa Sanfilippo, sarà possibile incontrare alcuni tra i più importanti poeti contemporanei. Il progetto culturale proposto dalla Fondazione Fiumara d’Arte di Antonio Presti, è stato avviato in molti comuni siciliani, con il coinvolgimento soprattutto dei ragazzi delle scuole. Per tale ragione, dopo la serata a Casa Sanfilippo, nella mattinata del 21 Aprile è previsto l’incontro con gli alunni del Liceo Classico Empedocle di Agrigento che potranno immergersi in un percorso didattico speciale che è anche un percorso di conoscenza. Nel corso della serata presso Casa Sanfilippo, viene proposto un incontro con la Poesia, unica parola pura che nel mondo contemporaneo si è sottratta alla mercificazione, diventando nutrimento intellettuale e morale affinché le nuove generazioni possano trovare il senso della loro cittadinanza storica ed etica.
Il progetto culturale vede la partecipazione di alcuni dei più importanti nomi della poesia contemporanea, nazionale quali Stefano Raimondi, Claudio Recalcati, Biagio Guerrera, Maria Attanasio, Luciano Mazziotta, Cinzia Accetta e Margherita Rimi.
Stefano Raimondi (Milano, 1964) è poeta e critico letterario, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Sue poesie sono apparse nell’Almanacco dello Specchio, edito da Mondadori; ha numerose pubblicazioni ed è tra i fondatori della rivista di filosofia “Materiali di Estetica”. Ha scoperto la poesia tra i banchi di scuola.
Claudio Recalcati (Milano 1960) ha pubblicato le raccolte poetiche “Riti di Passaggio”, “Senza più Regno” e “Un altrove qualunque”, supervincitore del Premio Internazionale Eugenio Mondale nel 2002.
Biagio Guerrera (Catania 1965), studia canto con Michiko Hirayama ed è tra i fondatori del collettivo artistico “Famiglia Sfuggita” con cui nel 1992 presenta IDDA, poi pubblicata nella raccolta omonima da “Il Girasole”.
Maria Attanasio (Caltagirone, 1943) è autrice di romanzi e di saggi. Oltre che poesie e romanzi brevi, scrive e pubblica saggi su storia e letteratura, collaborando a riviste tra cui “Autobus”, “Gobold”, “Nuovi Argomenti”; ha collaborato anche con il quotidiano “La Sicilia”.
Luciano Mazziotta (Palermo 1984) è laureato in lettere classiche; frequenta attualmente il corso di laurea specialistica in Scienze dell’Antichità. “Città Biografiche” è la prima raccolta di poesie di Mazziotta; il poeta si dipana lungo i percorsi della vita urbana. La città come luogo fisico, ma più di tutto come realtà sociale.
Cinzia Accetta (Sant’Agata di Militello 1973) è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo. Come autrice di romanzi ha esordito con “Note di Passaggio” e “Klein blue”.
Margherita Rimi (Prizzi 1957), laureata in medicina presso l’Università degli Studi di Palermo, non è il primo, né sarà l’ultimo medico che coltiva la passione per la poesia nell’era contemporanea. Ha pubblicato la prima raccolta di versi “Traccia di Interiorità”,mentre alcune poesie sono state inserite in AA.VV. “Petali di Sole”.