Domani, giovedì 19 aprile, alle ore 10.20 dalla stazione di Agrigento Centrale, partirà un treno straordinario con a bordo una nutrita comitiva di turisti provenienti dall’Inghilterra e appositamente giunti nella nostra città per visitare la linea ferroviaria che attraversando la valle dei templi arriva a Porto Empedocle.
“Con l’effettuazione di questo treno – si legge in una nota di Ferrovie Kaos – stiamo dimostrando come sia possibile richiamare l’attenzione di turisti stranieri, attratti da questa meravigliosa infrastrattura, la ferrovia Agrigento – Porto Empedocle, che non ha eguali nel mondo. Purtroppo, con ogni probabilità, il treno con a bordo i turisti inglesi potrebbe essere l’ultimo treno “Akragas Express” a transitare sulla linea dei templi. La Regione Sicilia, infatti, non ha ancora stanziato le somme necessarie per espletare il servizio nel 2012 e l’unica Impresa Ferroviaria che opera nel territorio non può anticipare le somme”.
“Per questo motivo – continua la nota – ci attendiamo domani la presenza degli aspiranti sindaci di Agrigento e di tutti gli attori deputati allo sviluppo e alla crescita del territorio. Vogliamo che vengano al binario di corsa della stazione di Agrigento Centrale a salutare un treno turistico stracolmo che, in assenza di interventi certi, potrebbe essere l’ultimo Akragas Express dopo quasi due anni di successi con migliaia di passeggeri trasportati”.
“Agrigento, la Valle dei Templi, il Giardino della Kolymbetra e Porto Empedocle, rischiano di perdere definitivamente uno strumento che negli ultimi anni, e a prezzo di tanti sacrifici posti in essere da Ferrovie Kaos e dall’amministrazione comunale di Porto Empedocle con in testa il sindaco Lillo Firetto, ha consentito il recupero dell’esercizio ferroviario su una linea inutilizzata e abbandonata con risultati sorprendenti”, conclude la nota di Ferrovie Kaos.