Agrigento – Il Consigliere provinciale Roberto Gallo, ha inoltrato una Interrogazione al Presidente D’Orsi , sul degrado e rischio per la sicurezza in cui versa il tratto di strada provinciale che dalla fontana di Bonamorone di Agrigento porta al Tempio di Giunone nel cuore della Valle dei templi . Una strada frequentata da decine di migliaia di turisti , che ogni anno percorrono a piedi questa meravigliosa zona , unica al mondo, laddove il fascino dei Templi Greci si confonde col verde degli alberi di mandorlo.
“Tantissimi turisti – scrive Gallo -, rischiano ogni giorno di farsi male , per via di un marciapiede totalmente degradato, ed addirittura di essere travolti in un pezzo di questa strada , dove non esiste nemmeno il marciapiede.
Per questa ragione, è necessario che l’Amministrazione Provinciale si attivi immediatamente, tramite la manutenzione straordinaria , per mantenere il marciapiede degradato e sistemare la strada , rendendola fruibile e sicura . In piu’ è opportuno un incontro con i vertici del Parco Archeologico , che io ho gia’ incontrato nelle persone del direttore Dr. Parello, del commissario arch. Sciarratta ed il segretario dr. Infantino, i quali si sono resi disponibili per una proficua collaborazione sul tema in oggetto .
In parole povere , è necessario impegnarsi per dare sempre piu’ , migliori servizi al turismo , per promuovere il nostro territorio , anziche’ abbandonarlo a sé stesso…..
Per noi de La Destra – conclude Gallo – il turismo è l’unica attivita’ che puo’ risollevare l’economia Agrigentina, pertanto è veramente grave l’inefficienza ed il disinteresse .
Questa l’interrogazione presentata:
PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO
ROBERTO GALLO CONSIGLIERE PROVINCIALE
LA DESTRA
OGGETTO : INTERROGAZIONE SU “FRUIZIONE TURISTICA E VIABILITA’ PROVINCIALE”
Agrigento li 18 aprile 2012
A Presidente Provincia di AG Eugenio D’Orsi
A Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi
A Dirigente settore viabilita’ provinciale
PREMESSO
CHE la strada provinciale che collega il centro abitato di Agrigento con il Tempio di Giunone (via Passeggiata Archeologica) , è una arteria stradale di proprieta’ , giustappunto, del nostro Ente , che insiste all’interno del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento
CHE questa strada è , soprattutto nel periodo di alta stagione, frequentata da migliaia di turisti che percorrono a piedi l’intero tragitto che dalla zona di Agrigento Bonamorone arriva davanti al Tempio di Giunone .
CONSIDERATO
CHE la strada in oggetto è in pessime condizioni per la percorrenza a piedi , ed in particolare il pezzo di marciapiede esistente trovasi in situazione di estremo degrado , ed un tratto di strada è addirittura privo di marciapiede .
CHE tale situazione mette a rischio la sicurezza delle Persone che transitano , e per il degrado del marciapiede esistente, e per il rischio di essere travolti da qualche automobolista che passa da quella strada nel tratto senza marciapiede.
CHE sussiste anche un problema di decoro e dignita’ sul modo di presentare il nostro territorio ai tantissimi visitatori della Valle dei Templi.
CHE il sottoscritto , essendo anche vicepresidente della Commissione Promozione Culturale , si è attivato con diversi incontri coi funzionari del Parco Archeologico. In particolare recentemente ha incontrato il direttore del Parco dr. Parello, il commissario arch. Sciarratta ed il funzionario dr. Infantino. I quali hanno confermato la problematica in oggetto , dando una disponibilita’ alla collaborazione su eventuali interventi.
RICORDANDO CHE la legge consente per la manutenzione interventi , anche straordinari, sulla viabilita’ provinciale , ed in particolare laddove c’è un problema di sicurezza che attiene alla incolumita’ delle Persone , come nella questione sollevata dal sottoscritto .
SI SUGGERISCE di esperire subito un incontro coi funzionari del Parco Archeologico per avviare l’iniziativa , dando fin d’ora la mia disponibilita’ a partecipare e lavorare su questa iniziativa .
TUTTO CIO’ PREMESSO
SI CHIEDE DI CONOSCERE se è nelle intenzioni dell’Amministrazione Provinciale di provvedere in tempi rapidi alla soluzione del problema , evitando cosi’ di esporre il nostro Ente a responsabilita’ di varia natura , essendo a rischio , ribadisco , la sicurezza e l’incolumita’ delle Persone . Ed ancora,anche essendo in discussione il decoro ed il prestigio del nostro territorio provinciale che va salvaguardato e valorizzato .
SI CHIEDE UNA RAPIDA RISPOSTA anche preventiva sull’argomento che sta a cuore al sottoscritto ed alla Comunita’ Agrigentina