Una delegazione di studenti e docenti, provenienti da cinque paesi dell’Unione Europea, verrà ricevuta domani alla Provincia Regionale di Agrigento. A fare gli onori di casa ci saranno il Presidente Eugenio D’Orsi e l’Assessore Vito Terrana .
La visita si inserisce nell’ambito dell’ offerta formativa della Direzione Didattica Statale “San Giovanni Bosco” di Campobello di Licata, impegnata a realizzare un progetto Comenius multilaterale 2010-2012 con Spagna, Turchia, Bulgaria, Inghilterra e Romania.
Sull’importanza del progetto è intervenuto il Presidente Eugenio D’Orsi che ha così commentato: “La Provincia Regionale di Agrigento è, ancora una volta, onorata di ospitare istituzioni scolastiche provenienti dai paesi dell’Unione Europea. Questo Ente ha adottato politiche sociali volte alla promozione di una cittadinanza europea basata sulla tolleranza, il rispetto e il dialogo multiculturale. Da operatore della scuola posso affermare che la progettualità e la cooperazione europea arricchiscono l’apprendimento e l’insegnamento tradizionali introducendo approcci nuovi e creativi, offrendo, altresì, ai partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza di culture, mentalità e stili di vita diversi, comprenderli e apprezzarli meglio”.