Il Partito Democratico – dichiara il Segretario Cittadino Calogero Calà – si è impegnato a spingere la Dedalo Ambiente a dotarsi di un piano industriale e di modificare il calcolo del costo dei rifiuti applicando un criterio più corretto verso la popolazione cittadina, al fine di incentivare i Comuni ad avviare sul serio la raccolta differenziata.
É stata approvata una mozione finalizzata alla realizzazione della quarta vasca che insieme all’avvio della raccolta differenziata consentirebbe di ridurre i costi sempre più elevati dei rifiuti.
Oggi, siamo tutti a conoscenza di un progetto che prevede la realizzazione di una stazione di trasferenza rifiuti, nel nostro territorio, tra Campobello e Ravanusa.
Il Partito Democratico esprime il proprio parere positivo solo ed esclusivamente se viene individuata un altra zona, non più dunque nel terreno individuato dall’azienda, dove ricadono molte civili abitazioni occupate per l’intero anno, ma in una zona più indicata come la zona industriale di Ravanusa-Campobello di Licata ove insistono gli edifici della Dedalo e dove verrà realizzato, si spera, il nuovo impianto di compostaggio.
La priorità del Partito Democratico – conclude Calà – è sempre la salvaguardia della salute dei nostri concittadini.