Agrigento – A seguito del sopralluogo effettuato questa mattina dai Vigili del fuoco nel locale dove funziona il plesso scolastico “De’ Cosmi” di viale Leonardo Sciascia, gli stessi, a causa dell’infiltrazione d’acqua dal soffitto dell’immobile preso in locazione dal Comune determinata dal deterioramento della guaina di impermeabilizzazione, hanno proposto di non utilizzare le aule interessate, invitando il Sindaco ad adottare i provvedimenti di propria competenza ritenuti necessari a salvaguardare l’incolumità delle persone.
Di conseguenza il primo cittadino di Agrigento ha emesso apposito provvedimento contingibile ed urgente con il quale, per prevenire il pericolo che minaccia l’incolumità, ha ordinato la chiusura temporanea del plesso scolastico fino a quando non saranno effettuate le verifiche dello stato di conservazione delle opere di copertura del fabbricato interessato e eseguite le opere idonee a garantire l’incolumità.
Con il medesimo provvedimento al proprietario dell’immobile, già invitato e diffidato ad intervenire, è stato ordinato di avviare immediatamente le opere necessarie e completarle entro quindici giorni. In caso di mancato rispetto di detto termine, sarà il Comune ad effettuare le opere d’ufficio in danno dell’inadempiente, senza pregiudizio dell’azione penale per i reati in cui fosse incorso il medesimo proprietario.
Intanto il Dirigente scolastico ha già predisposto il trasferimento dell’attività didattica delle nove classi elementari interessate nel plesso “Federico II” dove da venerdì, nelle ore pomeridiane, proseguiranno regolarmente le lezioni.
22 febbraio 2012