L’Associazione Culturale “Centro del Mediterraneo” promuove il progetto “Snodi di sostegno”, finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento – Assessorato ai Servizi Sociali, con la collaborazione dell’Associazione Siciliana Leucemia onlus, dell’ADAS Agrigento e dell’Associazione Centro di bioetica “Evangelium vitae”.
Il progetto sarà svolto in 4 Comuni della Provincia Regionale di Agrigento: Agrigento, Aragona, Comitini e Grotte. In questi comuni crescono nuove forme di povertà, con conseguente disagio socio-economico per i minori nelle famiglie che subiscono la perdita di lavoro e la diminuzione della soglia minima di reddito.
Il progetto prevede un intervento, gratuito, volto a fornire supporto professionale a 11 minori di nuclei familiari che vivono, anche temporaneamente, situazioni di disagio socio-economico e che manifestano difficoltà di apprendimento. L’intervento, che si svolgerà prevalentemente presso il domicilio del minore e della sua famiglia, è teso a sviluppare relazioni positive con il contesto territoriale d’appartenenza. I colloqui di sostegno con la Psicologa Chiara Pecorario sono gratuiti.
Il principale intento è promuovere un miglioramento delle condizioni di vita dei minori e dell’intero nucleo familiare, sollecitando responsabilità, capacità e risorse. Per contattare lo staff è attiva una linea telefonica urbana 0922 1830776. Sul sito internet è disponibile tutta la documentazione: http://www.snodidisostegno.it