Seduta del Consiglio comunale di Casteltermini aggiornata a venerdì 10 p.v. alle ore 16.
L’assise si è ridata appuntamento, non prima, però, di avere approvato la liquidazione di una serie di debiti fuori bilancio, deliberalizzazione che “si allinea – come spiegano il sindaco Nuccio Sapia e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Amoroso, nella logica di un risanamento definitivo dei debiti della pubblica amministrazione castelterminese”.
La prossima seduta, come puntualizzano i due amministratori, Sapia e Amoroso, vedrà, tra gli altri punti, all’ordine del giorno l’approvazione dello statuto per la creazione dell’Istituzione G.A. De Cosmi.
“Si tratterà, specificano gli amministratori, di un fondamentale volano per il rilancio culturale, sociale e quindi anche economico di Casteltermini. Con l’istituzione De Cosmi, cercheremo di inserire il nostro comune in un percorso di studi, che sia integrato con i grossi network universitari italiani. Casteltermini, non dimentichiamolo, ha dato i natali a uno dei più noti pedagogisti d’Europa. Rivalutarne la figura e publicizzarne gli studi è dovere di questo comune”.
I punti principali, che saranno discussi nella prossima assise sono:
1)Approvazione del consiglio comunale, per l’istituzione e il finanziamento del consiglio tributario.
2) Variazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari
3) Regolamento comunale di polizia mortuaria
4) Discussione in merito a “Ripostiglio metalli”, rinvenuto a monte Roveto e custodito presso l’Antiquarium comunale.