Agrigento (Sicilia), 27 gennaio 2012
Continuano senza sosta gli interventi di manutenzione delle piazzole di sosta realizzate alcuni anni addietro dal Settore Ambiente e Territorio della Provincia Regionale sulle strade interne, e precisamente lungo le strade provinciali n. 36 Bivio Verdura-S.Anna, n. 16 Grotte-Scintilia, n. 24 Cammarata-S.Stefano di Quisquina e n. 20 Casteltermini-S.Biagio. Gli interventi consistono nella sistemazione degli steccati, nella messa a dimora di nuove piante e nella potatura di quelle collocate negli anni passati, e mirano a rendere ancora più pulite e accoglienti le piazzole che, negli anni, sono diventate ben più di semplici punti di sosta per tutte le esigenze degli automobilisti che transitano lungo le strade interne. Strade che in inverno, specialmente alle quote più elevate, possono celare più di una insidia per fattori climatici non sempre prevedibili (piogge intense, nebbia, ghiaccio o neve). Molti automobilisti le utilizzano in attesa di una attenuazione di questi fenomeni, evitando così di correre rischi, o semplicemente per riposarsi.
Nella bella stagione, invece, grazie agli arredi collocati dal Settore Ambiente e agli altri interventi (collocazione di panchine, messa a dimora di piante, costruzione di staccionate, collocazione di cestini porta rifiuti, ecc.), diventano un punto di riferimento anche per famiglie ed escursionisti, che le utilizzano per soste prolungate, pic nic e altre attività del tempo libero. Si trovano, in alcuni casi, in una posizione strategica per visite ed escursioni in alcuni tra i demani più belli gestiti dall’Azienda Foreste Demaniali: molto “gettonate” in questo senso la piazzola lungo la SP n. 16 e le sei piazzole lungo la SP 24 Cammarata-Santo Stefano di Quisquina, a ridosso delle aree attrezzate della Forestale. Le piazzole lungo la SP 24 sono inoltre strategiche per quanti visitano la riserva naturale di Monte Cammarata, una delle più belle in assoluto della Sicilia.
Il Presidente Eugenio D’Orsi rileva come anche la gestione di queste aree di sosta da parte del Settore Ambiente sia un segnale importante dell’impegno della Provincia Regionale per la tutela dell’ambiente e per migliorare la percorribilità delle stesse strade interne. Un segnale di attenzione anche per i cittadini che possono fruirne per escursioni e soste con le rispewttive famiglie.