Enduro Cup – 30 Ottobre la Enduro dei Monti Sicani a S. Stefano Quisquina e il 4 Dicembre nella Valle dei Templi Mr. Love e Mr. Mig!!!
Foto e testo Di Alessandro Tedesco
La MTB Enduro è una specialità in cui grinta, coraggio, forza, passione e divertimento sono amalgamati in una miscela appassionante!
Raggiungere la cima con le proprie forze e cercare di essere il più veloce possibile nelle Prove Speciali Cronometrate, prevalentemente in discesa (80%), tenendo conto di un tempo massimo per le salite. L’Enduro è dedicato ai downhiller con il fiato per pedalare ed ai crosscountristi col manico per scendere, ma soprattutto a coloro che vanno in mountain bike senza essersi mai chiesti a quale categoria appartengono
La 2° prova della Enduro Cup è stata disputata sul Pizzo Manolfo, la Vetta che sovrasta l’isola delle Femmine nel Golfo di Palermo, il 18 Settembre: il III Memorial Vacca Morta, valevole come II Prova del Circuito Enduro Cup, (powered by CycolpeBiker.com) è stato magistralmente organizzato dalla crew palermitana dell’SSST Bike Tourism che ha fatto un gran lavoro per presentare agli Enduristi un campo gara perfetto: un village ospitale dove si sono tenuti giochi e gare per i Mini-Enduristi che sono accorsi per fare il tifo ai papà e alle mamme; bibite, cibo e percorsi con trasferimenti che guardavano lo splendido Golfo di Palermo.
Dulcis in fundo, l’ultima PSC: la Vacca Morta che come sempre ha regalato emozioni, tristezza (…) e adrenalina agli Enduristi.
Grande lo spettacolo che hanno dato i partecipanti, i distacchi sono stati davvero minimi, risultato di lotte serratissime ai limiti del centesimo e un livello tecnico e passione sempre crescente per L’ENDURO.
Fra i nomi in evidenza del gravity siciliano i soliti Alex Sirugo, Davide Camedda, Fabio Rizzo, Paolo Catania e la new entry Luca Morana che in sella alla sua Poison ha dato prova delle sue doti atletiche guadagnando il primo posto in classifica ed inserendosi con autorità nella classifica generale.
Noie tecniche al mezzo hanno invece rallentato il carro armato Davide Camedda che anche in questa Run ha dimostrato di essere un atleta valido nella veste di Endurista e sempre grande sportivo!
Ottime le prestazioni del Team Olympia capitanato da Fabio Rizzo e mensione speciale per gli E.r.A. All Mountain (mitico “Al Qaeda” video), il reggino Paolo Nicotra e tutti i partecipanti!!!
Il prossimo appuntamento con la Enduro Cup è per il 30 Ottobre per la Enduro dei Monti Sicani a S. Stefano Quisquina (Ag) con i Campioni Vittorio Gambirasio (campione italiano Superenduro U23 e Carlo Gambirasio, campione italiano 4Cross)!
I SICANI, la formazione geologica tra Palermo e Agrigento, fanno da scenario alla III Prova il cui palcoscenico sarà la Riserva. Due sono le Prove Speciali, ambedue spettacolari: la prima di 2,5 km con passaggio attraverso l’Eremo dei Benedettini, la seconda di 4,8 con arrivo dentro il paese di Santo Stefano Quisquina: gastronomia locale, prodotti tipici e cannoli con ricotta fresca per tutti all’arrivo!
Non per niente vi partecipano i fratelli Gambirasio..!
E poi il 4 Dicembre l’attesissima Giunone Enduro nella Valle dei Templi di Agrigento per la designazione del Campione d’Inverno che vedrà tra i partecipanti il pluricampione “Mr. Love” Karim Amour e la storia della MTB italiana Stefano “Mr.Mig” MIgliorini!!!