Palermo, 25 ago. – “La notizia uscita nel febbraio scorso in merito alla chiusura del reparto di Chirurgia dell’ospedale Ingrassia di Palermo e quella appresa oggi a mezzo stampa, dei turni di 24 ore no stop per i medici, ed un reparto per le urgenze ridotto a soli quattro posti letto, evidenziano un problema cronico, un grave stato di emergenza nel settore sanitario nella nostra città.” – E’ quanto dichiarato dal Segretario regionale IdV Sicilia, Sen. Fabio Giambrone.
“Vittime tartassate di questi disservizi – continua Giambrone – sono naturalmente i cittadini ai quali, alla luce di queste carenze funzionali e strutturali, manca la minima garanzia dei livelli essenziali di assistenza.
Il sistema sanitario regionale è caratterizzato da perduranti criticità e la notizia pubblicata oggi sul quotidiano “La Repubblica” è emersa a seguito di un provvedimento disciplinare a carico di uno dei medici assegnati alle urgenze dell’ ospedale Ingrassia che avrebbe espresso il suo disappunto sull’operare in condizioni funzionali e organizzative assolutamente anomale.
Da qui – conclude l’esponente IdV – emerge con chiarezza il clima di paura e di mortificazione del personale operativo sanitario, costretto molte volte a tacere con conseguenze negative sulla qualità dei servizi di assistenza ospedaliera ai cittadini.”