A seguito di dichiarazioni apparse nell’edizione siciliana di Repubblica riguardo ad eventuali accordi al ballottaggio nelle elezioni amministrative della Città di Vittoria si dichiara quanto segue:
“A Vittoria, come in qualsiasi altra parte della Provincia di Ragusa, non vi è alcun apparentamento nè accordo di Italia dei Valori con l’Udc. A Vittoria Italia dei Valori ha sostenuto, attraverso un accordo programmatico-amministrativo, il candidato Sindaco del Pd Giuseppe Nicosia e la nostra posizione resta quella di sempre.” – E’ quanto dichiarano in una nota congiunta il segretario regionale IdV Sicilia, sen. Fabio Giambrone e il segretario provinciale IdV di Ragusa, Giovanni Iacono.
“Italia dei Valori – proseguono – ha inteso fare e intende seguire una alleanza tra forze di centrosinistra allargate a movimenti, mondi vitali ed associazionismo che non si riconoscono nel modo di malgovernare del centro destra in Sicilia, da Cuffaro a Lombardo passando per Miccichè ed affiliati vari, pertanto non intendiamo fare alcun apparentamento con forze politiche diverse dall’assetto sopra indicato. Tra l’altro nel ballottaggio innanzitutto gli elettori scelgono tra due candidati, le loro storie e i loro programmi ed è, dal nostro punto di vista, assolutamente inutile fare accordi anomali e al “bisogno”. Non basta vincere, bisogna poi governare e governare bene ! Il nostro giudizio politico nei confronti dell’UDC è severo ed alternativo per la semplice ragione che a poco più di 13 km di distanza da Vittoria, appena pochi giorni fa, nelle elezioni amministrative a Ragusa, l’UDC è stata determinante per fare eleggere il Sindaco del PDL.
Noi dell’Italia dei Valori alla convenienza preferiamo la coerenza e non ci piace la politica dei due forni. A Vittoria in questi anni abbiamo assistito alle transumanze più varie e ai trasformismi eretti a sistema e non riteniamo che il futuro debba impostarsi nuovamente sulle incoerenze e sulle ambiguità.
Sottolineiamo che l’UDC in provincia di Ragusa governa alla Provincia ed è in tutte le amministrazioni locali con il centro destra e Italia dei Valori è fortemente all’opposizione di quel modo di amministrare e governare e non dimentichiamo che in provincia di Ragusa ci riferiamo alla stessa UDC che fino a pochi mesi fa ha perso il proprio rappresentante al Parlamento costretto a ritirarsi per motivi non certo “onorevoli”.
La normativa, purtroppo, sembra impedire il ritiro della delega del simbolo al candidato Sindaco, ci dispiace della posizione assunta dal Sindaco Nicosia, ma ovviamente – concludono – Italia dei Valori ritira il proprio assessore designato dalla giunta proposta agli Elettori. “