GALLO CONSULENTE PER IL QUARTIERE “SAN MICHELE” NEL CENTRO STORICO DI AGRIGENTO
Il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, nell’intendimento di volere continuare ad attenzionare le problematiche relative al centro storico della città ed ai suoi quartieri, alla luce della sua storia millenaria, delle sue tradizioni e del ricco patrimonio culturale esistente, al fine di mettere in atto ogni utile intervento finalizzato alla sua valorizzazione sociale ed urbanistica, ha avuto nei giorni scorsi un apposito incontro con gli abitanti del quartiere San Michele insieme al sig. Mario Gallo, uno tra i cittadini della zona che negli ultimi anni hanno dimostrato il proprio attaccamento al quartiere, realizzando attività di animazione nel centro storico e di recupero della cultura locale.
L’incontro è stato proficuo ed il Sindaco Zambuto, dopo avere ascoltato tutte le problematiche del quartiere e preso atto delle proposte rappresentate da Mario Gallo, ha espresso la ferma volontà di promuovere, come Amministrazione comunale, una serie di interventi specificatamente finalizzati non soltanto al recupero urbanistico del quartiere “San Michele”, ma anche di quello sociale e artistico, per rivitalizzarne ogni aspetto economico e culturale.
A tal fine il Sindaco Zambuto ha voluto conferire formalmente al sig. Mario Gallo un incarico di collaborazione volontaria, a titolo gratuito, per la consulenza sui vari aspetti del quartiere gravitante intorno alla parrocchia di San Michele, sulla sua storia, sul suo patrimonio culturale, anche in riferimento ad ogni utile intervento finalizzato alla sua valorizzazione, attraverso progetti ed interventi che l’Amministrazione comunale metterà in cantiere.
“Ancora un segnale di attenzione attiva – dice Marco Zambuto – verso i quartieri storici della nostra città, che testimonia la ferma e continua volontà dell’Amministrazione comunale, di affrontare i pur gravi problemi che ancora pesano sul centro storico, per riuscire a riportarvi vitalità sociale ed economica e fermento culturale”.
3 maggio 2011