In molte città italiane, vengono organizzate rappresentazioni per rievocare l’entrata di Gesù a Gerusalemme, la passione, la morte, la resurrezione.
A Cianciana (Ag), dal 1994, si è costituita l’Associazione “Settimana Santa Cianciana”, che ha ripreso le celebrazioni della Sacra Rappresentazione che risalgono al 1860.
L’Associazione “Settimana Santa Cianciana” è l’unica Associazione in Sicilia a far parte :
-di EUROPASSION associazione Europea,che riunisce 90 associazioni di 15 Nazioni europee con sede a Nantes in Belgio ;
– dell’Associazione Nazionale Europassion per L’Italia associazione italiana a cui aderiscono 25 associazioni di diverse regioni d’Italia, tutte si accomunano per la Rappresentazione dei riti viventi della Passione di Cristo.
Il fine di questi Organismi, oltre ad annunciare il messaggio di Cristo con la rappresentazione della sua Passione, è quello di creare e sviluppare rapporti culturali, filantropici tra gli associati, e realizzare attività in campo storico, culturale, religioso e turistico”.
L’Associazione è stata presente a Sordevolo all’assemblea nazionale di Europassion, (8/9 luglio 2005) e ad Oria (BR) nel 2006 ha rappresentato non solo tutta la Comunità di Cianciana, ma anche tutta la Provincia Regionale di Agrigento e la Regione Siciliana. I soci, hanno infatti sempre sostenuto che il “Venerdì Santo non è un patrimonio solo dei Ciancianesi, ma di tutti, in quanto loro stessi sono solo gli esecutori e mantenitori della storia di una comunità che si propone, ogni anno, con orgoglio di un passato secolare, di renderla attuale ogni volta.
L’Associazione ha, al suo interno, competenze e professionalità che si attivano con lo spirito del volontariato, per realizzare ed impiantare complesse e costose scenografie, che trasformano il Paese, per l’intera Settimana Santa, nell’antica Gerusalemme, riproponendo luoghi e momenti della Passione di Cristo. Negli ultimi due anni sono stati realizzati anche dei filmati, utilizzando tecnologie avanzate di montaggio, e le Comunità ciancianesi all’estero hanno potuto godere di questo evento sacro, essendo stato il film prodotto, spedito dall’Associazione in allegato al giornale locale “La Voce di Cianciana”, in Francia, Belgio, Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Argentina, Australia, Germania, oltre che in Italia.
L’associazione si è impegnata, anche per quest’anno, ad organizzare nel Comune di CIANCIANA (AG) la Sacra Rappresentazione Vivente dei Riti della Settimana Santa con la partecipazione di attori dilettanti e professionisti.
La manifestazione si svolge nella settimana dal 17 aprile al 24 Aprile 2011.
Un’occasione, oltre che per i residenti, anche per i tanti turisti e ciancianesi migrati al nord Italia o all’estero, che per la circostanza visitano Cianciana per godersi dal vivo questa Sacra ed emozionante Manifestazione Religiosa.
Da segnalare in particolare come siano non poche le famiglie provenienti da: Francia, Inghilterra, Belgio, Germania, Canada e che nel 2006 sono state presenti anche delegazioni provenienti da Rive De Gier (Francia) e Hoddesdon (Inghilterra) accompagnate dai loro Amministratori.
La manifestazione si svolgerà nella settimana dal 17 aprile al 24 Aprile 2011 come da programma :
Domenica delle Palme 17 aprile
Ore 10.30 Ingresso di Gesù per le vie del Paese
Ore 11.00 Santa Messa e Benedizione delle Palme
Giovedì Santo 21 aprile – Gesù istituisce l’ Eucaristia
Ore 18.00 Messa in “Coena Domini” con il Rito della Lavanda dei piedi
Ore 19.30 Adorazione silenziosa presso l’Altare della Riposizione
Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo (presso Piazza Aldo Moro)
Ore 21.00 Giovanni Battista (prologo)
Ore 21.15 Dialogo Battista – Gesù
Ore 21.30 Discorso della montagna
Ore 21.45 Gesù- Maddalena
Ore 22,00 Getsemani (Orto degli Ulivi)
Ore 22,15 Processo a Gesù (Sinedrio-Pretorio- Erode)
Ore 23,00 Flagellazione (rappresentazione presso la scalinata dell’orologio)
Ore 23,30 Veglia Notturna
Ore 00.30 Processione silenziosa con l’Addolorata dalla Chiesa verso il Calvario
Venerdì Santo 22 aprile Giorno di Digiuno e Astinenza
Ore 10.00 Processo a Gesù: la condanna (rappresentazione in piazza Aldo Moro)
Ore 10,00 Via Crucis – Gesù incontra Maria – Gesù aiutato dal Cireneo- Gesù incontra la Veronica (rappresentazione da piazza Aldo Moro fino al Calvario)
Ore 12.30 Crocifissione
Ore 20,30 Deposizione
Ore 21,00 Processione al seguito dell’urna con il Cristo morto.
Sabato Santo 23 aprile
Ore 22,30 Veglia Pasquale nella notte Santa e Resurrezione.
Domenica di Pasqua Pasqua di Resurrezione
Ore 11,00 Santa Messa in Resurrectione Domini.
Ore 12,00 Incontro di Gesù Risorto con Maria.
Ore 21.00 Musical “ Il Risorto: Oltre il Dolore e la Morte” (Movimento Giovanile Yeshua)
Scrive il Presidente dell’Associazione, Dott. Gerlando D’Angelo:
“Le Sacre rappresentazioni sono espressione della cultura popolare della fede e della tradizione, il tema della Passione non ha mai cessato di essere interpretato, lungo i secoli, da artisti più o meno professionisti . la gente generalmente non va in chiesa per un momento di riflessione ma numerosissima partecipa alla Passione di Cristo.
Il soggetto, il testo e la messa in scena oltre a trasformare le piazze e le strade di Cianciana in una piccola Gerusalemme di 2000 anni fa, propongono agli spettatori una lettura originale, dinamica, viva e colorata di una pagina del Vangelo, infatti è la dimensione religiosa delle nostre rappresentazioni che viene apprezzata da un buon numero di spettatori alla ricerca di spiritualità al di fuori delle celebrazioni liturgiche.
La cultura che si produce è più proficua di quella che si consuma, la cultura locale prevale su quella importata, e la cultura per essere autentica, deve radicarsi in una tradizione e la rappresentazione della Passione a Cianciana intrattengono e trasmettono le tradizioni pasquali che sono incise nella memoria della comunità ciancianese da circa centocinquanta anni perpetuando un genere teatrale ininterrotto, infatti, nel 1994 si è costituita l’Associazione con il preciso intendo di promuovere, sostenere e salvaguardare la secolare tradizione riguardante le celebrazioni della Settimana Santa, Sacra rappresentazione che risale al 1860 circa, quando per quaranta giorni, dalla Quaresima a Pasqua, tutti gli anni, ininterrottamente fino al 1940, si rappresentava in luoghi chiusi il “Martorio dell’Orioles”, opera in versi, per essere di nuovo ripresa e rappresentata nel dopoguerra, dall’ inizio degli anni ’50 fino al 1990.
L’evento in luoghi chiusi non permetteva, evidentemente, a tutti di partecipare ed essere parte attiva di questa sacra rappresentazione, per cui nacque l’idea, negli anni sessanta, di trasferirlo all’aperto, trasformando idealmente il paese, le sue vie e i suoi spazi esterni in luoghi della vita e della Passione di Cristo (la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il Cenacolo, la via Crucis, il Calvario).
Il tutto comportava certamente una diversa organizzazione dell’evento, che necessitava di essere coordinato all’interno di un progetto drammaturgico, complesso e molto articolato, l’Associazione “Settimana Santa” si fa carico ogni anno, in tutti i suoi aspetti, dell’organizzazione e delle messa in scena dell’Evento Sacro, ogni aspetto dello spettacolo è affrontato con le sole risorse umane e tecniche locali: il progetto scenografico, la regia, la scuola di recitazione, la confezione dei costumi e degli apparati, allestimento delle scene, che impegna per oltre quattro mesi all’anno l’intera Comunità.
Nel 2008 il flusso dei turisti era di 1000/1600 persone circa, nel 2009 circa 2000, in particolare, visto il grande flusso di persone proveniente da diverse province della Sicilia e la presenza di numerosi turisti stranieri principalmente francesi e inglesi visto che nel comune di Cianciana più di 100 case sono state acquistati da inglesi e francesi che soggiornano nel piccolo centro per diversi mesi all’anno, ha registrato dall’evento 2010 rispetto agli anni precedenti, la presenza di circa 2500/2600 di presenze turistiche.
Nel 2011 l’obbiettivo è:- di avere un incremento di presenze di oltre il 20%, dovuto certamente alla rilevanza non solo regionale ma anche nazionale dato l’ingresso dell’Associazione in Europassione per l’Italia (Associazione Nazionale di cui facciamo parte insieme ad altre 21 associazioni italiane). ed internazionale (con EUROPASSION), – di inserirsi sempre più efficacemente in un circuito culturale e proiettarsi all’esterno nel tentativo di dare risposte più efficaci alle sfide della società di oggi attraverso il richiamo culturale e teatrale tentando di far rivivere quei principi e valori che affondano le loro radici nella fede religiosa perché posseggono una spiccata pregnanza sociale, – di valorizzare la tradizione popolare dell’isola con lo studio e la ricerca della storia e della cultura siciliana.
Nel 2011 parteciperà all’organizzazione e realizzazione della Via crucis al XXV congresso eucaristico di Ancona martedì 6 settembre 2011 assieme ad altre 14 associazioni tutte facenti parte dell’Associazione nazionale Europassione per l’Italia.”