“L’inviolabilità dei diritti umani è l’essenza più intima di ogni società che si nutre di valori democratici. La tutela dei cristiani é un valore irrinunciabile delle società democratiche pesantemente violate da inaudite violenze perpetrate in alcuni paesi dell’Africa e dell’Asia. Il Consiglio dei Diritti Umani dovrà inserire come prioritario il tema della libertà religiosa e di quella cristiana in particolare, sulla quale sin qui vi é stato un silenzio inquietante” ha affermato l’on. Salvatore Iacolino durante il dibattito in Aula sulla 16° riunione del Consiglio dei Diritti umani dell’ONU che si sta tenendo a Ginevra.
L’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Ue, Catherine Ashton, interrogata dall’On. Iacolino sui recenti episodi di cristianofobia, ha confermato “l’importanza della libertà di culto, qualunque esso sia, e della ferma denuncia di casi di persecuzione religiosa” nel corso del medesimo dibattito tenutosi in Aula a Strasburgo.
“Confido che il dialogo interreligioso possa essere concretamente valorizzato a Ginevra, anche come strumento di pacificazione delle tensioni che lacerano oggi il Nord Africa e le altri regioni che si affacciano sul Mediterraneo” ha concluso l’On. Iacolino.