“Il numero impressionante di sbarchi in Sicilia di clandestini provenienti dalla Tunisia è la prima conseguenza delle tensione e dei disordini che investono l’intero Maghreb.
Questa successione costante di flussi migratori clandestini va fronteggiata insieme all’Unione Europea che innanzitutto con l’Agenzia Frontex deve contribuire efficacemente alla tutela delle frontiere del sud Europa.
Sono già intervenuto sul punto sia nei confronti dell’agenzia Frontex e depositerò lunedì a Strasburgo un’interrogazione al commissario signora Malmstrom perché intervenga sulle autorità tunisine per bloccare i flussi migratori clandestini che stanno portando in Italia diverse centinaia di migranti fra i quali potrebbero annidarsi reclusi sfuggiti alle patrie galere della Tunisia.
Confido che la Commissione possa applicare nei confronti di chi sfrutta illecitamente la tratta degli esseri umani le sanzioni severe previste dalla relativa Direttiva recentemente approvata dal Parlamento europeo”.
Lo afferma il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo, Salvatore Iacolino a proposito dell’ondata di sbarchi dalla Tunisia verso le coste siciliane.
Commenti Facebook