Agrigento, 21 gennaio ’11
Questa mattina i componenti della V Commissione Cultura, presieduta dal Consigliere Giovanni D’Angelo, insieme al presidente del Polo Joseph Mifsud, hanno fatto un sopralluogo nei locali dove sorgerà la residenza universitaria.
“Oggi è stata l’occasione per visitare la nuova struttura che trova in pieno centro cittadino – dichiara D’Angelo – e ci siamo resi conto che si sta lavorando nella giusta direzione per garantire agli studenti la possibilità di avere un luogo straordinario dove studiare, interagire e poter vivere nel centro della città”.
La Commissione ha chiesto notizie al Presidente Mifsud, sul nuovo schema di statuto che è approdato in Consiglio Provinciale per essere discusso ed approvato.
Riteniamo, ha detto Giovanni D’Angelo che il Consiglio Provinciale debba destinare una seduta da dedicare interamente al Polo Universitario della provincia di Agrigento per discutere non soltanto del suo statuto ma anche degli aspetti legati al suo potenziamento come sede universitaria.
“E’ solo grazie all’aiuto della Provincia – ha dichiaro il Presidente Mifsud – che oggi la residenza universitari è diventata una realtà. E’ molto importante che questa struttura venga immediatamente utilizzata. Oggi, infatti, in Consiglio di Amministrazione, si discuterà dell’organizzazione di una scuola estiva per portare i ragazzi provenienti da tutta l’area euromediterranea ad Agrigento.
L’immobile di Via Atenea è dotato di circa 50 posti letto, con camere e servizi fruibili anche dai disabili. Una struttura completamente autonoma con cucina, lavanderia e sala ricreativa, provvista di aria condizionata. Sarà possibile tenere corsi di studio anche nei periodi estivi. E conclude: “aspettiamo adesso il finanziamento per sistemare il prospetto esterno e le aule ricadenti sulla via Atenea, contribuendo così a migliorare il decoro al salotto buono della città”.
Link del video del sopralluogo: