Mercoledì 29 dicembre, alle ore 20,30, nei locali del complesso monumentale “S. Spirito”, con il patrocinio del Comune di Agrigento, l’associazione MAC presenta il concerto per pianoforte della coreana Sun Hee You, uno dei più interessanti talenti emergenti nella prima decade di questo secolo.
La pianista Sun Hee You sta raccogliendo successi e consensi sia dalla critica delle sale da concerto che dalle giurie dei concorsi. In particolare sono state lodate la sua passionalità alla tastiera, fondata su una profonda serietà artistica e professionale. Sin dal suo debutto con l’orchestra Yangeum di Seoul come solista nel Secondo Concerto di Beethoven, è riuscita a trasformare le doti di un enfant prodige nella maturità espressiva e tecnica di un’artista completa.
Sun Hee You ha suonato con numerose orchestre, tra le quali si possono ricordare l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abbruzzese, la Kaunas Symphony Orchestra e l’Orchestra Stara Zagora, collaborando con i direttori Francesco La Vecchia, Julian Kovachev, Pavel Berman e Yun Ho Chu.
Nata a Seoul, Sun Hee You ha studiato dapprima alla prestigiosa Yewon School, per poi trasferirsi in Italia dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con Fausto Di Cesare; successivamente si è perfezionata all’Accademia musicale di Firenze con Lazar Berman e Valentina Berman e all’Accademia di Santa Cecilia in musica da camera con Rocco Filippini.
Ha inoltre avuto l’opportunità di lavorare con rinomati artisti, quali Bruno Canino, Oxana Yablonskaya, Paul Badura-Skoda e Boris Petrushansky.
Eseguirà per la serata di Agrigento brani di Chopin, Schubert e Liszt. La serata è sponsorizzata dall’associazione “Via Atenea Friends”, che porta avanti il progetto di valorizzazione del centro storico di Agrigento.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
27 dicembre 2010