L’Associazione VIA ATENEA FRIENDS ha organizzato una conferenza stampa per ribadire la sua mission, cioè quella di valorizzare il centro storico del capoluogo e le attività che in esso operano.
L’adesione delle attività del centro al contributo è stata massiccia e ha dimostrato l’attaccamento delle stesse a questa preziose vie che sono le primarie risorse di una città come la nostra a carattere prevalentemente turistico.
L’Associazione ha affidato ad una ditta di progettazione il compito di studiare la migliore dislocazione degli addobbi affinché si possa godere per tutto il tratto interessato di un ambiente sobrio moderno ma soprattutto che dia l’idea del Natale.
Per quanto riguarda il progetto visivo (il logo) è stato guidato dall’esigenza di comunicare con vivace ed amichevole immediatezza l’identità di una associazione che vuole valorizzare la VIA ATENEA, nucleo vitale del centro storico agrigentino.
Tre elementi caratterizzano il logo il rosso, il cerchio, il sorriso, tre i codici di comunicazione visiva coinvolti, il colore, la forma, il gesto.
Nel dettaglio i luoghi interessati all’allestimento degli addobbi saranno:
VIA GIOIENI (PORTA DI PONTE)
VIA CESARE BATTISTI
SCALINATA MADONNA DEGLI ANGELI
VIA ATENEA
SCALA DI COLLEGAMENTO VIA ATENEA PIA S. FRANCESCO
PIAZZETTA CHIESA S. FRANCESCO
CORTILE CONTARINI
PIAZZA PURGATORIO (CHIESA DI SANTA ROSALIA)
PIAZZA PURGATORIO (CHIESA SAN LORENZO)
PIAZZETTA CARATOZZOLO
PIAZZA GALLO
L’allestimento inizierà lunedì 29 novembre .
Immediatamente dopo la festività dell’Immacolata verranno istallate delle luci, oltre quelle messe dal comune.
Difatti il progetto prevede l’installazione di due fasce luminose che verranno sistemate ai due ingressi della via, Porta di Ponte e San Domenico.
Questo piacevole ed amichevole sforzo fatto da VIA ATENEA FRIENDS, consentirà, a tutti quanti vorranno venire a passeggiare in centro città, di farlo in un luogo prestigioso ma soprattutto accogliente.
Come operatori di questo centro storico ci auguriamo di ricevere come regalo di Natale dall’amministrazione, naturalmente in tempi brevi, l’apertura del parcheggio della stazione con ingresso dalla Via Acrone che può contenere fino a cento posti auto, questo consentirebbe a tutti i visitatori la possibilità di raggiungere il centro con facilità.
Commenti Facebook