Dopo l’interesse dimostrato dai cittadini, negli anni scorsi, all’interno della notte bianca di Agrigento, il gruppo di Amnesty sarà presente ad Agrigento alla quarta edizione della notte bianca, sabato 11 settembre dalle ore 18:30 in Via Atenea, nella Piazzetta vicino al Circolo dei Nobili e alla Camera di Commercio.
Il Gruppo di Agrigento raccoglierà firme da inviare ai governi dove sono illegalmente trattenuti prigionieri di coscienza in pericolo di vita o a rischio di essere condannati a morte. Inoltre sarà consegnato del materiale divulgativo dell’organizzazione umanitaria, premio Nobel per la Pace.
Particolare attenzione sarà data alla “SICUREZZA E GIUSTIZIA PER LE DONNE DEGLI SLUM DI NAIROBI”. Negli insediamenti abitativi precari di Nairobi, in Kenya, la violenza sulle donne è dilagante. A casa, al lavoro o nelle strade, donne e ragazze rischiano di subire violenza fisica, sessuale o psicologica da parte di bande, familiari, datori di lavoro e personale di sicurezza. Non hanno un posto dove rifugiarsi per essere al sicuro. L’appello è indirizzato al Ministro per l’Amministrazione Provinciale e la Sicurezza Interna,, Professor George Saitoti.
Inoltre sarà svolta un’azione di sensibilizzazione per le campagne di Amnesty “Mai più violenza sulle donne” e “Human Dignity” e per gli operatori delle scuole interessati saranno disponibili informazioni sull’educazione ai diritti umani riservate agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Grazie alla sensibilità dimostrata dai cittadini della nostra provincia, il gruppo di Agrigento in questi anni di attività, insieme ai numerosi gruppi sparsi in tutto il mondo, ha potuto inviare numerose richieste di liberazione di prigionieri di coscienza, contribuendo, in diversi casi alla loro liberazione.