Cinquantacinque studenti europei avranno l’opportunità di meglio conoscere il patrimonio e le radici della cultura e dell’identità siciliana, grazie al progetto “Summer University” elaborato dal Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, presieduto da Joseph Mifsud.
Il progetto “Summer University”, in particolare, si propone di creare un percorso strutturato della durata di due settimane, articolato tra le città di Palermo ed Agrigento, e consentirà – come detto – a 55 studenti europei di conoscere la cultura e l’identità siciliana, il suo patrimonio storico, artistico, culturale, archeologico e paesaggistico, attraverso lezioni, incontri, seminari, visite guidate, escursioni e momenti ricreativi.
La “Summer University” si svolgerà ad Agrigento, ed avrà una durata di una settimana: dal 25 agosto al 1 settembre.
Durante questa settimana i partecipanti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza del centro storico della città dei templi, delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Agrigento e dei comuni vicini.
Nel contesto del progetto è anche prevista una visita alla Scala dei Turchi di Realmonte; un percorso scientifico nella Valle dei Templi; una visita guidata a Racalmuto, città natale di Leonardo Sciascia;ad Aragona nella zona delle “Macalube”; a Raffadali ed Porto Empedocle città natale di Luigi Pirandello.
Per approfondire ulteriormente la conoscenza del territorio e della sua offerta culturale ed agro – alimentare, sono anche previste una serie di visite ad aziende che operano con tecnologie avanzate negli specifici settori, tra queste anche l’azienda “Paolo Ganduscio” di Ribera.
“Il progetto della “Summer University” si inquadra in una strategia più vasta di internazionalizzazione dei percorsi formativi ed accademici del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento – dice il Presidente del Consorzio Universitario agrigentino Joseph Mifsud – e nello stesso tempo mira a promuovere i giacimenti culturali e le risorse naturali della provincia”.
Il percorso delle “Summer University” è stato introdotto per la prima volta a Parigi nel 1988 dall’associazione culturale studentesca internazionale “AEGEE” con l’obiettivo specifico di promuovere l’integrazione fra i giovani europei e tra gli stati generali degli studenti d’Europa