Sarà una legge originariamente emanata per combattere la Mafia, a perseguire la BP PLC e TransoceanLtd. per aver commesso una serie di reati a lungo termine, nascondendo i difetti nella perforazione del Golfo del Messico, che ha causato una catastrofica fuoriuscita di greggio?
La BP potrebbe essere chiamata a rispondere ai sensi della legge federale nota come RICO, nata per contrastare le organizzazioni mafiose e la corruzione.
Le due società, sono infatti accusate di frode, per aver presentato documenti falsi al governo degli Stati Uniti e per aver ingannato gli investitori attraverso altri documenti e false dichiarazioni.
L’accusa punta anche a episodi di corruzione, perché pur di ottenere il rilascio delle autorizzazioni, le aziende avrebbero corrotto con favori come alcol e droga, sesso, viaggi, biglietti per concerti e sport, e altro ancora, quanti avrebbero potuto creare ostacoli alla trivellazione del Golfo.
La legge RICO, approvata dal Congresso nel 1970, riguarda aspetti sia di carattere civile che penale. Per la sua applicazione, è necessario però che vengano commessi almeno due reati specifici.
In passato, cause civili ai sensi della RICO, sono state spesso seguite da processi penali. Il Dipartimento di Giustizia non ha escluso di fare riferimento alla RICO per l’indagine penale sull’esplosione della piattaforma di trivellazione che ha ucciso 11 operai e innescato una massiccia fuoriuscita di petrolio che ha inquinato cinque Stati del Golfo del Messico.
L’applicazione della RICO, prevede condanne fino a 20 anni di reclusione e la confisca dei guadagni illeciti.
“Stiamo indagando sulle possibili violazioni della legge”, ha detto la portavoce del Dipartimento di Giustizia Hannah..
In materia di giustizia civile, la legge federale ha trovato applicazione contro la Chiesa cattolica romana a seguito degli abusi sessuali commessi dai sacerdoti, contro la Toyota per difetti di fabbricazione e per reati di evasione fiscale.
A marzo, il gigante farmaceutico Pfizer è stato obbligato dalla giuria di Boston a pagare 142 milioni dollari di danni per aver messo in commercio un farmaco contro l’emicrania, contenente delle droghe.
La difficoltà nell’applicare la legge RICO, nei casi della BP e Transocean, starebbe a parere di alcuni esperti, nel dimostrare l’intento criminoso e non la semplice negligenza o stupidità.
Se si dovesse applicare la RICO, le società coinvolte potrebbero dover far fronte a risarcimenti danni che andrebbero ben oltre i 20 miliardi di dollari.