In occasione della festa di San Calogero Elio Di Bella ha pubblicato un testo in cui racconta la festa del santo Nero ad Agrigento, dalla sua nascita nel 1500 e lungo tutta la sua straordinaria evoluzione sino alla prima metà del Novecento. Il testo, appena arrivato in tutte le edicole e le librerie del capoluogo, viene proposto con il titolo “San Calogero e la sua città”.
In poco meno di 150 pagine, attraverso testi di viaggiatori e del Giornale di Sicilia, manoscritti e documenti conservati nelle biblioteche e negli archivi e diverse foto d’epoca, il lettore viene condotto alla scoperta degli aspetti più suggestivi del festino di Agrigento, alcuni del quale ben poco conosciuti.
Il testo mette in evidenza come sono nati i vari momenti della festa che la caratterizzano ormai tradizionalmente e quali aspetti sono invece del tutto scomparsi, sebbene alcuni meriterebbero di essere riproposti.
Un’antologia che ci da l’opportunità di cogliere il profondo legame tra il Santo e il mondo dei contadini e con tutta la città, che ha continuato a celebrare questa antica festa conservandone i valori e l’originalità, nonostante le trasformazioni avvenute nelle sue varie vicende storiche locali e i cambiamenti nella mentalità dei suoi cittadini.