Su tutto il territorio Italiano le Forze di Polizia stanno subendo un sottodimensionamento dell’organico rispetto alle reali necessità della sicurezza nel nostro paese a causa delle mancate ed indispensabili assunzioni di personale da immettere in ruolo. Riteniamo che l’arruolamento nelle forze di Polizia attraverso l’espletamento del servizio militare nell’esercito sia troppo farraginosa. Così proseguendo la Polizia di Stato, sovraccaricata di lavoro, ben presto sarà al collasso. Occorre intervenire e con urgenza.
I controllo del territorio e i servizi investigativi stanno soffrendo particolarmente a danno dei cittadini. Sono stati drasticamente ridotti gli straordinari le missioni, elementi indispensabili per sopperire alla palese carenza d’organico e alle attività investigative che non possono subire blocchi.
DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO NAZIONALE UILPS ANTONINO ALLETTO: In questi mesi abbiamo volontariamente deciso di effettuare un rigoroso silenzio stampa e ci sembra altresì doveroso in premessa sottolineare che la carenza d’organico è un problema nazionale . Ma è pur vero che nel comprensorio Agrigentino i fenomeni criminali sono notevolmente cresciuti senza addivenire in tempi ragionevolmente rapidi all’identificazione degli autori, tranne in determinati e sporadici casi dove i nostri colleghi, con grandi sacrifici di tipo personale, sono riusciti a venire a capo di importanti fatti delittuosi. In tutta la provincia, quasi a leggere una univoca strategia, i criminali hanno alzato il loro livello di pericolosità facendo ricorso alle armi contro gli appartenenti alla forze dell’ordine e non solo. Numerosi sono stati gli atti intimidatori nei confronti di Istituzioni ed imprenditori. Pochi hanno collaborato con le forze di Polizia, forse scoraggiati da una criminalità feroce. I quotidiani della nostra provincia, forse sollecitanti da alcune istituzioni, preferiscono sottacere al fine di racimolare qualche notiziola da pubblicare contravvenendo all’etica e alla tanta decantata libertà di stampa. La nostra O.S. che in termini di iscritti è il 1° Sindacato di Polizia non può più sottacere alle tante problematiche che attanagliano le forze di Polizia e rendersi complice, anche indirettamente, di un silenzio che è ad esclusivo danno dei cittadini ed in particolare della Provincia di Agrigento. Ad una azione pressante della criminalità occorrono interventi mirati e risolutivi, certamente non é più accettabile sprecare decine e decine di uomini per evitare che in via Atenea sostino gli extracomunitari mentre all’altro capo della città aumentano le rapine, lo spaccio di sostanze stupefacenti i furti in appartamento e gli incendi dolosi.