Si è riunito in data odierna presso la sala Giunta del Comune di Agrigento un tavolo tecnico convocato con nota del 27/05/2010 dall’Assessore alle politiche ambientali Rosalda Passarello, nel quadro del miglioramento e risanamento ambientale per affrontare il problema legato ai miasmi a Monserrato.
Erano presenti alla riunione: Ing. Ignazio Arna e Dott. Giovanni Palazzotto, in rappresentanza dell’ARPA; Geom.Antonio Baio in rappresentanza della Provincia Regionale; Comm. Angelo Costanza per il Comando vigili urbani; l’Ass. Passarello, l’Ing. Tedesco e l’Arch. Lo Presti per il Comune di Agrigento.
Durante l’incontro è stata evidenziata la necessità di mettere in atto interventi risolutivi al fine di contenere gli eventuali danni alla salute degli abitanti della zona.
I rappresentanti dell’ARPA e della Provincia Regionale hanno illustrato gli interventi posti in essere, che consistono in azioni di monitoraggio della qualità dell’aria e controlli periodici effettuati nelle aziende che insistono nel territorio.
L’Assessore Passarello nel prendere atto dell’attività svolta dagli Enti preposti,invita questi ultimi a continuare nei controlli e propone di indire a breve un incontro con le Ditte presenti in zona che determinano emissioni in atmosfera, al fine di valutare in sinergia con gli stessi possibili azioni migliorative nel rispetto dell’ambiente e dei cittadini.