“Monet experience and the Impressionists”

INIZIA IL PROGRAMMA DEI MATINÉE DI DANZA A S. STEFANO AL PONTE

16708689_10210766525351483_8850693514941765129_n“Monet experience and the Impressionists” è il titolo del nuovo percorso digitale immersivo di Crossmedia Group che stavolta si confronta con l’arte del grande artista francese e del movimento impressionista. L’evento è aperto tutti i giorni fino al 1° maggio 2018 nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, a Firenze.

Nell’ambito di “Monet experience and the Impressionists”, la nuova mostra multimediale proposta da Crossmedia Group e in svolgimento nell’ex-chiesa di Santo Stefano al Ponte, a Firenze, domenica 26 novembre inizia il programma dei matinée di danza proposte dagli artisti della Lyricdancecompany.

Ogni domenica mattina – tra le 10 e le 12.30 – durante la rappresentazione immersiva i danzatori proporranno spettacolari interventi ispirati a Monet e al mondo impressionista, con le coreografie firmate da Alberto Canestro, direttore di Lyricdancecompany.

I danzatori si avvarranno della scenografia unica di “Monet Experience”, dopo il positivo riscontro di pubblico ricevuto qualche mese durante il primo esperimento di fusione della danza con le mostre multimediali proposte da Crossmedia a Santo Stefano al Ponte, in occasione di “Klimt Experience” (cui si riferiscono le foto disponibili nella cartella media digitale).

Le impressioni e i colori della pittura di Monet, nei quali lo spettatore è immerso, sono l’ispirazione delle originali creazioni coreografiche, che nei momenti più significativi della mostra aggiungono preziosità all’esperienza emotiva e sensoriale.

Le figure in movimento dei danzatori della compagnia sembrano uscire dai dipinti del grande Maestro impressionista in un continuum di intenzionalità ed emozionalità, dove la ricchezza della composizione pittorica e del colore trova naturale svolgimento nello spazio.

Il linguaggio della danza amplifica e arricchisce l’esperienza visiva della mostra creando atmosfere di grande rigore estetico ed eleganza.

La compagnia di danza

Lyricdancecompany è una giovane compagnia di danza fiorentina fondata nel 2007 dal coreografo/danzatore Alberto Canestro che ne è da sempre l’anima e il motore, nella sua veste di Direttore Artistico. Artista eclettico e dalla poliedrica formazione, diplomato all’Accademia di Danza di Roma e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Alberto Canestro ha pensato il suo progetto di danza come un atelier artistico artigianale, curando personalmente oltre che le coreografie e le regie dei suoi spettacoli anche i costumi, dal disegno alla realizzazione sartoriale, e ricercando attraverso connubi artistici sempre nuovi, creazioni d’autore, di ricerca e di qualità. La compagnia si compone di danzatori scelti dal Maestro e da lui formati professionalmente. Innumerevoli le collaborazioni con artisti di fama internazionale quali compositori, musicisti, attori, videomakers, stilisti ed étoiles della danza. La proposta artistica di Lyricdancecompany non può prescindere dai luoghi in cui questa realtà nasce e si muove, trovando ispirazione nella storia dell’arte, nutrendosi della bellezza stratificata nei secoli, in un linguaggio contemporaneo e classico allo stesso tempo. Universale.

condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *