Seconda sessione Corso di Alta Formazione Politica per Giovani talenti

03 e 04 dicembre 2010 Hotel Kore – Agrigento (Villaggio Mosè)
Seconda sessione del Corso di Alta Formazione Politica per Giovani talenti, in programma venerdì 03 dicembre e sabato 04 dicembre nella sala convegni dell’ Hotel Kore di Agrigento, promosso dall’europarlamentare Salvatore Iacolino (PPE/PDL) e organizzato dall’Associazione Culturale “Sirius”.
Nel corso delle due giornate sarà trattato il tema: “La riforma della Pubblica Amministrazione e il principio di sussidiarietà: prospettive e sfide alla luce della normativa comunitaria”.
Il Corso rivolto ad 80 giovani del territorio siciliano si prefigge l’obiettivo di coinvolgere sempre più giovani in politica e formarli per un loro eventuale inserimento quali protagonisti nella vita politica del nostro Paese.

I lavori saranno introdotti venerdì alle 16,00 dall’On Salvatore Iacolino, Vicepresidente della Commissione Libertà, Giustizia e Affari interni al Parlamento Europeo e si articoleranno in due moduli. Nel primo si affronterà il rapporto tra Europa, Stati membri e regioni alla luce del Trattato di Lisbona. In qualità di relatori interverranno: il Sen. Antonio D’Alì, Presidente della Commissione Territorio Ambiente e Beni ambientali del Senato, l’On. Fabio Mancuso, Presidente della Commissione Ambiente dell’Assemblea Regionale Siciliana e l’ On. Nicola Cristaldi, Sindaco del Comune di Mazara del Vallo (TP). A Concludere i lavori della prima giornata sarà l’ On. Vito Bonsignore, Vicepresidente del Gruppo del Partito Popolare Europeo al Parlamento Europeo.

Nella seconda giornata (inizio ore 9,00) si proseguirà analizzando il tema del federalismo e dello sviluppo economico del meridione, nel quadro della riforma avviata dal Governo nazionale. Nel corso dei lavori moderati dal vice direttore del quotidiano “La Sicilia”, Domenico Tempio, relazioneranno l’On. Simon Busuttil, Coordinatore del Gruppo PPE nella Commissione Libertà, Giustizia e Affari interni al Parlamento Europeo, l’ On. Antonio Cancian, Parlamentare europeo, membro della Commissione per i trasporti e il turismo, l’ On. Vincenzo Vinciullo, Vicepresidente Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana. Concluderà i lavori l’On. Mario Valducci, Presidente Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati.

Agrigento 30 novembre 2010

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*