Incontro – dibattito “L’Europa incontra la scuola”

Sabato 06 novembre, alle ore 11,00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Sciacca (Ag) si  terrà un incontro – dibattito dal titolo: “L’Europa incontra la scuola” promosso e organizzato dal dirigente scolastico dell’Istituto, Calogero Baldassano.

Dopo i saluti del dirigente scolastico e un intervento introduttivo del professore di diritto Filippo Marciante, si darà spazio agli interventi degli studenti.

Al dibattito interverrà il Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino. L’incontro costituisce un momento di informazione e confronto con gli studenti e il mondo della scuola per promuovere il concetto di cittadinanza europea e far comprendere il funzionamento delle istituzioni europee e i mutamenti che l’Europa introduce con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona in campo economico, sociale, ambientale, culturale e nella tutela dei diritti umani.

Alcuni studenti, pertanto, verranno invitati a visitare il Parlamento Europeo, dopo una selezione effettuata dalla scuola perché conoscano da vicino le istituzioni comunitarie.

“L’obiettivo di quest’incontro – afferma l’On. Salvatore Iacolino – è quello di rafforzare e rilanciare il confronto con i gli studenti e il mondo della scuola. Bisogna comprendere che con il Trattato di Lisbona, l’UE diventa più forte sulla scena internazionale e i cittadini, soprattutto i giovani, possono dirsi davvero il “cuore pulsante” d’Europa. Promuovere la cittadinanza attiva e migliorare la comprensione reciproca fra i giovani è l’unica strada per poter portare a compimento il processo di unificazione europea”.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA

*