Una risposta fondamentale ai rischi di frammentazione sociale, un collante che attenua il peso delle disuguaglianze. Questa è la ricchezza del contributo che offre il volontariato, di cui si celebra oggi la Giornata internazionale. In tempi nei quali l’intervento pubblico è segnato da ridotte disponibilità finanziarie nel settore assistenziale, milioni di volontari e volontarie mostrano il volto solidale della collettività a chi è in situazione di bisogno.
Ho avuto la fortuna di conoscere tanti di loro, sia nella mia precedente esperienza nelle agenzie delle Nazioni Unite che nel mio incarico attuale. I giorni e le ore che mettono a disposizione degli altri sono una risorsa civile indispensabile per il nostro Paese, ed anche una dimostrazione concreta del modo in cui – come dice l’articolo 3 della nostra Costituzione – la Repubblica si fa carico di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che…impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
Mi auguro che il loro esempio sia sempre più contagioso, in particolare presso i giovani, perché il tempo offerto alla comunità è una vera scuola di educazione alla cittadinanza attiva.
Commenti Facebook