“In un Paese “normale” non dovrebbero esistere i giornalisti antimafia, i magistrati antimafia, i poliziotti antimafia, gli scrittori antimafia, i preti antimafia, gli artisti antimafia. Dovrebbe essere normale che ai mafiosi e ai corrotti si opponessero tutti i Cittadini…”
Ad affermarlo, è Antonio Turri, Presidente nazionale dell’associazione “I Cittadini contro le mafie e la corruzione”, per volontà del quale è nato il primo circolo all’estero (Francia) con il compito di iniziare a costruire una rete all’estero per rappresentare l’associazione nei paesi membri dell’UE, agendo sotto le direttive della presidenza italiana, per attuare le iniziative ritenute utili ad arginare il fenomeno mafioso.
Le mafie, infatti, non sono un problema solo italiano e non è più possibile pensare di combattere il fenomeno solo all’interno del nostro territorio nazionale. Il concetto di mafia, senza una definizione riconosciuta a livello globale, non permette una convenzione internazionale che possa vedere tutte le nazioni europee, e in futuro quelle mondiali, unite in una lotta che non conosce confini territoriali.
Dopo la nascita del primo circolo in Francia, ed avere accolto con grande soddisfazione la nomina del Dott. Angelo Mura quale rappresentante per la Svizzera, il cui contributo alla crescita dell’Associazione è encomiabile, è con piacere che annunciamo la nascita di nuovi circoli e le nomine dei responsabili di Irlanda e Germania.
L’Ufficio di Presidenza dell’Associazione di volontariato “ I Cittadini Contro le Mafie e la Corruzione” ha infatti deliberato all’unanimità in data 26.05. 2015, su proposta del presidente e dei coordinatori dei Circoli internazionali Luisa Pace e Gian Joseph Morici, la costituzione di un proprio Circolo nella città di Dublino (Irlanda) con referente dello stesso Enzo Farinella che rappresenterà l’Associazione in Irlanda promuovendo la costituzione di nuove sedi e circoli in quel Paese. La sede del Circolo è in 56 Greenfield Park Dublin 24. E-Mail per contatti: icittadinicontrolemafiedublino@gmail.com
Alla stessa data, l’Ufficio di Presidenza, con le stesse modalità, ha deliberato la costituzione di un proprio Circolo nella città di Monaco (Germania) con referente dello stesso Raffaele Orgiana. Il Circolo di Monaco ed il suo referente rappresenteranno l’Associazione in Germania promuovendo la costituzione di nuove sedi e circoli in quel Paese. La sede del Circolo della sede tedesca della nostra Associazione è: Schleienweg 2,D-85229 Markt Indersdorf (prov. Dachau). Per contatti e-mail: icittadinicontrolemafiemunich@gmail.com
La mafia, come purtroppo ben sappiamo, è una realtà internazionale e come tale va combattuta.