e ai componenti del Consiglio Nazionale
Sono Elio Lanzillotti, sono stato il primo Presidente dell’area protetta di Torre Guaceto.
Nel 2000 con Fulco Pratesi, Grazia Francescato, Antonio Canu, Gino Cantoro insieme ai Sindaci di Carovigno Angelo Lanzillotti e di Brindisi Giovanni Antonino abbiamo creato il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.
Il Consorzio in questi anni, correttamente amministrato insieme ad una qualificata direzione riserva, è riuscito a far diventare l’area protetta di Torre Guaceto prima in Italia per qualità della gestione per iniziative scientifiche e per sostenibilità.
Purtroppo oggi le cose stanno cambiando, la nomina da parte del Sindaco di Carovigno Sig. Cosimo Mele a Presidente del Consorzio della signora Mariella Milani (Già nota giornalista televisiva ma anche già condannata in via definitiva a pena detentiva per abusivismo edilizio) insieme con evidenti ingerenze della politica e purtroppo di dubbi interessi economici nelle attività di gestione stanno compromettendo l’esistenza stessa dell’ Area Marina Protetta e Riserva Naturale di Torre Guaceto.
Il senatore Vittorio Zizza ha chiesto al Ministero il commissariamento del Consorzio di Gestione. Come vede una situazione molto difficile. Le pongo alcune semplicissime domande:
1-poichè il WWF fu inserito nel consorzio di Torre Guaceto proprio come entità di garanzia rispetto alle ingerenze della “politica” perché su quanto oggi accade, si tace senza prendere alcuna posizione ufficiale?
2- Com’è possibile che nel CDA del Consorzio siano stati nominati due dirigenti del WWF provenienti da Roma e da Bari che si presentano solo alle riunioni, che nulla sanno del territorio e che non hanno mai visto la riserva? Come si può gestire un’area protetta non vivendola? Eppure il WWF detiene la vicepresidenza vicaria…….….
3- Com’è possibile che il WWF non trovi una persona di suo gradimento di Brindisi e una di Carovigno da inserire nel CDA ? eppure Brindisi ha una sezione WWF mentre a Carovigno non ci vuole molto a farla……visto che esistono già molte realtà associative e perfino un circolo di Legambiente…..
Gentile Presidente il 22 p.v. c’è l’assemblea per il rinnovo del CDA del Consorzio di Torre Guaceto. Viviamo un periodo storico in cui contano molto le chiacchiere e dove regna sovrana l’incompetenza in questo contesto alcune grandi associazioni ambientaliste si sono svendute agli affari ed alla politica trasformando le parole statutarie “vigilanza e controllo” in “complicità e connivenza” una vera vergogna!
La prego, per quello che il WWF ha rappresentato e rappresenta, per la serietà e la capacità scientifica che ne ha sempre distinto l’azione associativa, intervenga su questa questione , indicando persone adeguate nel CDA di Torre Guaceto, facendo la necessaria chiarezza sugli eventi accaduti e ridando al consorzio l’indispensabile autonomia e indipendenza.
Cordiali saluti
Elio Lanzillotti