In allestimento il calendario delle presentazioni in provincia
Dopo il successo della presentazione all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento, avvenuta lo scorso 10 marzo, “Dittologie Congelate” di Federico Li Calzi incassa il plauso di associazioni e amministrazioni comunali e la proposta, per conto di questi ultimi, di essere veicolata nei rispettivi territori. Il volume, che oltre 1000 copie ha venduto grazie anche all’ausilio dei social media e al sito www.federicolicalzi.it , è al centro di nuove attenzioni e iniziative itineranti, a cominciare dal Comune di Grotte. E’ stato proprio Aristotele Cuffaro, presidente dell’associazione di poesia “Nino Martoglio” ed estimatore della produzione letteraria di Li Calzi, ad attivarsi per incastonare l’incontro con l’autore Li Calzi e la presentazione delle “Dittologie Congelate” nell’ex chiesa di Santa Nicola a Grotte. Il Comune e l’assessorato alla cultura, hanno da subito sposato l’iniziativa offrendo il patrocinio ed il benestare alla diffusione del valore pedagogico della poesia.
In proposito interviene il promotore dell’evento a Grotte, previsto sabato 14 aprile, Aristotele Cuffaro: “Non capita spesso di riscontrare entro il territorio provinciale giovani poeti di qualità come Federico Li Calzi, autore da attenzionare e far conoscere ai tanti giovani. ” Dittologie Congelate” dopo “Poetica Coazione” rappresenta una nuova forma di fare poesia, originale e proprio per questo capace di avvicinare un pubblico variegato. Per questo ho proposto all’autore di presentarlo a Grotte e ciò avverrà dopo le festività pasquali. Sono certo che anche la mia comunità saprà apprezzare le doti indiscusse del poeta Li Calzi.”
Dunque Grotte, ma anche Racalmuto, Licata e Canicattì città natale di Federico Li Calzi, hanno offerto la loro cornice per la presentazione delle “Dittologie Congelate”, attraverso formule di comunicazione vivace e dinamica che prevedono l’intervento di giornalisti, operatori culturali e poeti. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di Aprile e Maggio 2012. Le date del calendario sono in via di definizione. Soddisfatto Federico Li Calzi il quale raccoglie l’invito giunto da diversi Comuni: “Questo diffuso apprezzamento – dichiara – mi riempie di gioia e soddisfazione. E’ il segnale in cui confidavo e che mi spinge a voler contribuire alla crescita della cultura per la mia provincia e la Sicilia.”
La prefazione di “Dittologie Congelate” è del critico letterario Nuccio Mula, docente universitario, componente dell’International “P.E.N.” Club e dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, mentre la postfazione porta la firma dello studioso Enrico Testa, docente di Storia della lingua italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.
Associazione Scrittori ed Artisti Agrigentini
Via Giovanni XXIII n. 52 Agrigento
Tel/Fax 0922.22389
Mob. 347.4072574
Tutti gli aggiornamenti su Facebook