“L’estro si fa donna” a Naro: una sfilata di modelle in abito da sposa.
Si concluderanno sabato 26 giugno i festeggiamenti e le manifestazioni in onore di San Calogero, il Santo nero, patrono e protettore di Naro.
La manifestazione di chiusura, voluta ed organizzata dall’assessore allo spettacolo Patrizia Salerno, è costituita dalla prima edizione della sfilata di abiti da sposa “La fulgentissima/L’estro si fa donna” che in questa prima edizione sarà curata dalla stilista Rosa Maria Arnone, coadiuvata dal coreografo Gero Brucculeri, dal fotografo Alberto Ferraro e dall’esperta di moda e formazione per estetisti Giovanna Palazzi.
Presentatrice dell’evento è Lia Minio, responsabile dell’Accademia dello Spettacolo e della Scuola di Canto Moderno “Palladium” di Favara, da cui sono usciti numerosi giovanissimi talenti siciliani portati alla ribalta dalla trasmissione televisiva di Rai Uno “Ti lascio una canzone”, condotta da Antonella Clerici.
E ad allietare la sfilata ci saranno le voci di Ilaria Mongiovì e del narese Davide Puleri, reduce per l’appunto dalla trasmissione “Ti lascio una canzone”.
Il momento clou della serata è costituito dall’elezione di Miss “Fulgentissima” che sarà scelta fra tutte le modelle che partecipano alla sfilata.
La giuria sarà composta, tra gli altri, dai sindaci di Naro, Camastra e Campobello di Licata.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO
“L’evento “la Fulgentissima/l’estro si fa donna”, ideato ed organizzato dall’assessore Patrizia Salerno, è molto importante anche in relazione alle caratteristiche e tradizioni della Città di Naro che al Castello medievale ospita la Mostra Permanente dell’Abito d’Epoca, che offre ai visitatori abiti femminili di fine ottocento ed inizio novecento appartenuti soprattutto a nobildonne naresi. L’importanza dell’evento è pure collegata alla conclusione della Festa di San Calogero che come ogni anno richiama migliaia di devoti e visitatori, molti dei quali provenienti dai Comuni di Canicattì, Campobello, Ravanusa, Delia e Sommatine (che una volta facevano parte della Comarca di Naro). Questi devoti giungono a Naro spesso a piedi (talvolta anche scalzi) per onorare il Santo a seguito di grazie ricevute o da ricevere. Oggi la Festa, pur conservando le antiche e caratteristiche tradizioni popolari, si arricchisce di nuovi elementi e, tra questi, assumono rilievo la sfilata di moda, l’elezione di Miss Fulgentissima e le canzoni dei piccoli divi televisivi come Davide Puleri”.
Il Sindaco
(dr. Giuseppe Morello)