Mercoledì 24 marzo, per la serie di conferenze “Dialoghi Mediterranei”, aspettando il secondo annale, in diretta facebook, alle ore 18,30, conferenza in diretta di Enzo Guarrasi sul tema “Orizzonte di eventi mediterranei”.
Tra l’Uno e il Due si inseriscono i molti, in una combinazione plurale, e sempre mobile, di singolarità. (Roberto Esposito) Vincenzo Guarrasi è docente ordinario di Geografia all’Università degli Studi di Palermo e direttore dell’Istituto di Scienze antropologiche e geografiche della Facoltà di Lettere e Filosofia, di cui nel triennio 2007-2010 è stato preside.
Studioso delle fenomenologie migratorie nel mondo contemporaneo, ha dedicato al tema numerosi saggi scientifici tesi a sottolinearne l’ampiezza, i caratteri e gli effetti,anche nel medio e lungo periodo.
È stato impegnato in programmi di ricerca e convegni internazionali sul rapporto tra le migrazioni mediterranee e il colonialismo europeo. Ha focalizzato inoltre una serie di tematiche specifiche: la condizione marginale; la produzione dello spazio urbano; il paesaggio e il patrimonio storico e culturale; la città cosmopolita. Dal 1988 al 1994 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha rappresentato i geografi italiani e ed è stato componente del Comitato nazionale per le scienze storiche, filosofiche e filologiche.
È vicepresidente dell’Associazione dei Geografi Italiani.