#nonseisola #sempre25novembre
in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
25 novembre alle 17.30 Sala Collina, Via Monterosa 91, Milano
in collaborazione con Sorgenia
Milano, Lunedì 25 novembre – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuto presso la sede del Sole 24 Ore l’evento #nonseisola #sempre25novembre come fermare la violenza contro le donne, un fronte su cui Alley Oop – Il Sole 24 Ore, il blog multifirma sulle diversità, è impegnato da tempo per contribuire al cambiamento culturale necessario per affrontare questa piaga sociale, unitamente alla collaborazione di Sorgenia, la digital energy company da tempo impegnata in campagne di sensibilizzazione a favore delle donne vittime di violenza domestica.
All’evento ha partecipato l’On. Laura Boldrini sottolineando che “Il 25 novembre è una giornata dedicata non solo alle vittime, ma anche alle donne che reagiscono, che si battono in prima persona per la giustizia e la loro libertà, che si impegnano per sconfiggere i violenti. Il nostro compito, oltre a fare buone leggi che in gran parte già ci sono, è di sostenere e dare coraggio, forza e sicurezza a tutte le donne, perché non esiste nessuna ragione al mondo che le obblighi a sopportare la violenza e a cedere alle prepotenze altrui.”
Dello stesso tono l’intervento del magistrato Fabio Roia che ha, infatti, messo in evidenza il rischio che il processo a carico dei maltrattanti, diventi un processo alla vittima e ha sottolineato che “il processo stesso deve essere capace di rispettare le sofferenze della vittima eliminando pregiudizi, stereotipi, pratiche anche violente”. Per il magistrato Roia la difesa delle donne deve partire ancora prima, dalle prime denunce, dalle prime segnalazioni di maltrattamenti o di stalking.
Il motivo per cui le donne dovrebbero denunciare ai primi segnali di violenza è stato sottolineato Alessandra Simone, Prima Dirigente della Polizia di Stato che ha evidenziato come “dai maltrattamenti al femminicidio il passo, purtroppo, è breve….per questo – ha proseguito Simone – intervenire all’inizio della spirale di violenza è determinante per la tutela dell’incolumità della vittima”.
Alla base di ogni intervento, comunque, anche secondo Fabiola Silvestri, Dirigente della Polizia postale e delle comunicazioni ci dovrà essere il lavoro comune per il cambiamento culturale necessario a sconfiggere la violenza contro le donne: “Portiamo avanti numerose campagne di prevenzione culturale dei fenomeni – ha detto Fabiola Silvestri – per far emergere il numero oscuro di episodi che purtroppo restano sommersi: rompere il silenzio è il primo passo per attuare forme concrete di tutela e protezione”.
Quindi, la tutela delle donne vittime di violenza funziona se un lavoro è fatto in rete, da tutti i punti di vista, come è emerso anche dalla tavola rotonda in cui i rappresentanti delle associazioni Pangea Onlus, La Grande Casa e Maschile Plurale hanno sottolineato proprio l’importanza del lavoro condiviso e hanno fatto il punto sulle norme e sulla gestione dei fondi per i centri antiviolenza e per le case rifugio.
L’evento è stato introdotto da Gianfilippo Mancini, Amministratore Delegato di Sorgenia, azienda sostenitrice dell’incontro, che ha fatto un quadro sulle situazione spiegando le motivazioni di Sorgenia per il sostegno a questa campagna contro la violenza sulle donne: “Nonostante molto sia stato fatto, la violenza sulle donne continua a riempire le pagine di cronaca. I numeri di questo terribile fenomeno sono sconvolgenti; lo diventano ancora di più se si pensa che l’aggressore più frequente è il partner e che, nella maggior parte dei casi, le violenze sono ripetute. A fronte di questa situazione, che è inaccettabile in una società moderna, – continua Mancini – abbiamo deciso di rilanciare la campagna #sempre25novembre per innalzare il livello di consapevolezza delle persone sul tema, che non può essere limitata al solo giorno scelto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma deve essere continua. Sono convinto – conclude l’Ad di Sorgenia Mancini – che le aziende debbano impegnarsi per dare un contributo concreto alla società nella quale fanno impresa e diventare soggetti sempre più sociali. Ribadiamo dunque il nostro impegno e ci auguriamo che concorra ad alzare l’attenzione di tutti su questo tema”
#nonseisola #sempre25novembre
Con due e-book , patrocinati dal Dipartimento Pari Opportunità presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, e disponibili gratuitamente sul sito del Sole 24 Ore, è stato fotografato il tema dal punto di vista dei numeri, da un lato, e la normativa e gli iter giudiziari, dall’altro.
Di seguito i link dei volumi da scaricare gratuitamente:
https://st.ilsole24ore.com/art/generico/2017-11-20/ebook_20171121_alley_oop_n3_20171120_201002.shtml
In entrambi i casi i volumi hanno avuto il Patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio e le prefazioni di Maria Elena Boschi e Vincenzo Spadafora.