INFORMAZIONE, DIALOGO, SPIRITO CRITICO
Domenica 15 giugno, ore 11:30
Casale dei Cedrati – Via Aurelia Antica, 219 Roma
Roma, 12 giu – Un nuovo modo di fare informazione, partecipato e libero dalle dinamiche dei social. Domenica 15 giugno alle ore 11:30 prende il via “Agorà – Rassegna Stampa dal Vivo”, un appuntamento pensato per leggere e discutere insieme i principali quotidiani e periodici nazionali e internazionali, confrontandosi con giornalisti ed esperti su fatti e notizie d’attualità.
Il primo incontro si terrà nello spazio accogliente del Casale dei Cedrati, all’interno del Parco di Villa Doria Pamphilj: un luogo immerso nella natura, da anni punto di riferimento per attività culturali, eventi sociali e momenti di condivisione civica.
Ospite di questo primo incontro sarà Antonio Roccuzzo, caporedattore del TG La7. Insieme ai partecipanti, guiderà l’analisi dei contenuti più rilevanti della stampa, stimolando riflessione, confronto e spirito critico.
Agorà nasce come iniziativa di attivismo civico, promossa dal Collettivo Enfants Terribles, con l’obiettivo di offrire un’alternativa concreta all’informazione “mordi e fuggi” dei social media.
Il format prevede tre momenti: lettura collettiva dei giornali, commento guidato e dibattito aperto con il pubblico, in un contesto rispettoso di tutte le opinioni.
Cinque i principi fondanti dell’iniziativa:
• informazione verificata e contestualizzata,
• confronto diretto e in presenza,
• dialogo costruttivo anche sui temi divisivi,
• sviluppo dello spirito critico,
• spazio per ogni opinione, purché espresso in modo civile.
L’ingresso è libero e gratuito, e per favorire la partecipazione dei genitori è previsto un servizio di intrattenimento per bambini, con lo spettacolo della bravissima Maga Mary.
