di Agostino Spataro
Nella foto: la piccola Sofia in braccio al padre Riccardo Scicolone.
Da tempo segnalo sul Web e sui giornali la notizia secondo la quale la signora Sofia Loren é figlia di un nobilotto agrigentino di cognome Scicolone il quale, purtroppo, l’abbandonò al suo destino. Per questi motivi e soprattutto per la carriera di grande artista internazionale apprezzata in Italia e nel mondo credo che la signora Loren meriti un adeguato riconoscimento pubblico da parte della città di Agrigento.
Purtroppo in questa Città i premi, i riconoscimenti si sprecano, ma quasi sempre a favore di chi non li merita. E così la città dei Templi e di Luigi Pirandello, in tutt’altre faccende affaccendata, ha trascurato di provvedere a tale, doveroso impegno.
Ma non é mai troppo tardi! L’occasione del 2025 “Agrigento capitale italiana delle Cultura” potrebbe essere l’occasione più propizia e solenne. Si potrebbe proporre Sofia Loren come “MADRINA” di tale evento. Sarebbe un grande onore per Agrigento, per la Sicilia, per l’Italia. Cordialmente. on. Agostino Spataro
IL PAPA’ AGRIGENTINO DI SOPHIA LOREN
Secondo il giornale spagnolo “El Pais” in questa foto figurano la piccola Sofia Scicolone in braccio al papà l’imprenditore edile Riccardo Scicolone di origini agrigentine. Come scrive la stessa Loren nella sua autobiografia, l’uomo, che a Roma godeva di una buona posizione economica, non si curò del mantenimento della bambina e della madre anche se ne riconobbe la paternità. Che dire? Tanti cari Auguri alla Bambina che da poco ha compiuto 86 anni. (a.s.)