L’editore Gian J. Morici è stato assolto dal giudice monocratico del Tribunale di Agrigento, Dott.ssa Fulvia Veneziano, dall’imputazione di diffamazione a mezzo stampa, scaturita dalla querela presentata dall’ex pentito Vincenzo Calcara per un articolo pubblicato nel marzo 2018 sulla testata “La Valle dei Templi”, con il quale – secondo l’atto d’accusa – il Calcara veniva accusato di essere un falso pentito, di aver depistato con le sue dichiarazioni vari processi penali, e descritto come un soggetto omertoso e reticente.
Il giudice, dopo aver letto gli atti, tra i quali diverse sentenze, verbali d’interrogatorio di molti collaboratori di giustizia, e aver ascoltato in proposito i testi della difesa (Il Giudice Dott. Massimo Russo e i collaboratori Vincenzo Sinacori e Giuseppe Milazzo) in data 28/04/2022, ha assolto l’imputato difeso dall’Avv. Santino Russo, del foro di Agrigento, con formula piena perché “il fatto non costituisce reato”.
“E’ già gratificante per un avvocato avere la consapevolezza di difendere un innocente – dichiara l’Avv. Russo – una gratificazione ancora maggiore quando l’innocenza del proprio assistito viene ampiamente riconosciuta dal Giudice a conclusione di un pubblico dibattimento dove sono stati esaminate le numerose prove prodotte dall’accusa e dalla difesa, sentiti vari testimoni, nonché il querelante nella qualità di teste, e l’imputato che ha chiesto di essere escusso”.