Tra gli obiettivi, il sostegno alla richiesta dell’Ucraina di diventare membro dell’Unione Europea, l’intervento della Giustizia internazionale e una politica europea di difesa e di pace, l’apertura del fronte europeo su cannabis e eutanasia
Il Congresso si terrà l’11 e il 12 marzo 2022 al Copernicus Science Center di Varsavia. QUI il programma completo e le modalità di partecipazione in remoto. In streaming Italiano (Associazione Luca Coscioni), Inglese (EUMANS), Polacco (MISO)
Il conflitto in corso impone azioni immediate, ma anche un ripensamento delle istituzioni democratiche europee.
Di questo e di come i cittadini europei possano attivarsi per difendere se stessi e lo Stato di diritto democratico da nemici interni ed esterni, verso l’obiettivo di una “pace sostenibile”, si parlerà al primo Congresso fondativo di EUMANS, il movimento di cittadini europei per la libertà, la democrazia e la sostenibilità, fondato da Marco Cappato, ex europarlamentare e attivista per i diritti civili (promotore di recente della raccolta di 2 milioni di firme in italia per i referendum per la legalizzazione della cannabis e dell’eutanasia, fermati dalla corte costituzionale italiana). L’evento si terrà al Copernicus Science Center di Varsavia l’11 e il 12 marzo 2022.
Tra gli obiettivi dell’evento: il sostegno alla richiesta dell’Ucraina di diventare membro dell’Unione Europea, l’invocazione della giurisdizione della Corte Penale Internazionale per individuare di volta in volta i responsabili (a partire da Putin) di determinati atti, ma anche: la portabilitá dei diritti civili nell’Unione Europea a partire dall’aborto e il diritto all’autoderminazione. Il Congresso in particolare discuterà un’iniziativa per il “testamento biologico europeo, il lancio dell’Iniziativa dei Cittadini Europei per la legalizzazione della cannabis, la ricerca di un piano energetico sostenibile europeo.
“Mesi fa avevamo scelto la Polonia per il Congresso fondativo di EUMANS, in quanto fronte dello scontro europeo sulle libertà fondamentali. Oggi è divenuta frontiera di uno scenario di guerra voluto da chi ha paura e disprezzo per la democrazia stessa e per i diritti della persona.”, ha dichiarato Marco Cappato, Presidente di EUMANS, “Da Varsavia partirà la costruzione di EUMANS come movimento paneuropeo di iniziativa popolare, con una serie di azioni di partecipazione civica europea su temi come fine vita, aborto, cannabis, diritto alla scienza, lotta ai cambiamenti climatici, politica democratica europea di difesa comune, le assemblee di cittadini europei estratti a sorte”.
L’appuntamento è organizzato da EUMANS in collaborazione MISO – The International Institute for Civil Society