Fino al 18 febbraio il pubblico potrà visionare ogni venerdì le opere della XVI edizione, con la partecipazione di artisti provenienti da 13 paesi, tra cui 10 artisti italiani.
Il Miami New Media Festival (MNMF) continua anche nel 2022: la piattaforma multimediale, promossa dalla Arts Connection Foundation, promuove l’arte attraverso l’esplorazione delle nuove tecnologie e delle loro narrazioni interattive. Da gennaio e fino al 18 febbraio, le 45 opere di videoarte che fanno parte della XVI edizione potranno essere viste attraverso il canale YouTube del festival (vedi qui), che sono state selezionate sotto il tema curatoriale “New Media Art and the Pandemic”.
“Questa edizione sarà visibile anche online per il secondo anno consecutivo, così il pubblico potrà ammirare le opere di videoarte provenienti da artisti di 13 paesi. È opportuno ricordare che, ad agosto 2021, sono stati selezionati 36 video attraverso due bandi: 26 opere sono state scelte da Miami, con la partecipazione di 97 candidature, e 10 opere dall’Italia, con il supporto di Rome Art Week (RAW) e del collettivo Nextus”, ha spiegato Milagros González, coordinatrice generale del festival, che ha aggiunto anche la partecipazione di 5 video di rinomati artisti invitati e una selezione speciale di 4 video di PhotoAlicante .
Ogni settimana questi video verranno pubblicati sul canale YouTube del festival, secondo la selezione dei membri della giuria; sono già online i video scelti dai curatori Jimmy Yanez (vedi qui) e Adriana Barrios (vedi qui), mentre venerdì 14 gennaio verrà pubblicata la selezione della giornalista Marinellys Tremamunno, venerdì 21 gennaio la selezione dell’artista Andreina Fuentes Angarita e il 28 gennaio la selezione della promotrice culturale Adriana Meneses Imber. Il 4 febbraio sarà la volta degli artisti invitati, l’11 febbraio sarà pubblicato l’evento online organizzato da Rome Art Week, con i video degli artisti italiani, e il 18 febbraio la selezione di PhotoAlicante.
Allo stesso modo, nel 2022 proseguirà il tour internazionale della XVI edizione del Miami New Media Festival, che celebra i 15 anni della fondazione Arts Connection, organizzazione con sede a Miami che promuove questo importante festival fondato da Andreina Fuentes Angarita. L’anno scorso ha avuto presentazioni a Miami, a Valencia, Táchira e Maracaibo (Venezuela) e quest’anno proseguirà presso importanti sedi in America Latina, Caraibi ed Europa.
Dalla sua creazione, il MNMF ha promosso più di 300 artisti provenienti da paesi dei cinque continenti, attraverso più di 500 video, installazioni e performance. Per seguire il programma degli eventi visita: https://www.miaminewmediafestival.com/
Related Stories
8 Maggio 2025