Venerdì 11 Giugno dalle ore 15:00 presso l’Abbazia Sant’Anastasia (Castelbuono, PA) l’associazione Nessuno tocchi Caino presenta il nuovo Comitato sulle Misure di Prevenzione.
Saranno presenti Sergio d’Elia, segretario, Rita Bernardini, presidente ed Elisabetta Zamparutti, tesoriere, insieme a imprenditori vittime del sistema delle misure di prevenzione, giuristi e politici impegnati per una riforma del sistema.
Si è scelta l’Abbazia Santa Anastasia, un luogo simbolo della battaglia riformatrice in corso per presentare il nuovo Comitato che sarà presieduto da Massimo Niceta, con Miriam Romeo segretaria e Pietro Cavallotti portavoce.
Nel corso dell’evento saranno illustrate le finalità del Comitato e gli strumenti di iniziativa politica: a partire dal libro “Quando prevenire è peggio che punire” e il docu-film sulle misure di prevenzione di prossima realizzazione, insieme ai ricorsi alle alte giurisdizioni, a partire da quelli alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che si stanno predisponendo in collaborazione con l’Università di Ferrara.
Verrà spiegato come superare un sistema incentrato sulla logica del sospetto che pregiudica il diritto alla difesa e che devasta vite e patrimoni.
Il nobile fine della lotta alla mafia rischia infatti di essere pregiudicato dai mezzi che si usano se questi si dimostrano in contrasto con i principi dello Stato di Diritto.
