“Abbiamo bisogno di un’Europa che sia in grado di fare la differenza. Per questo è necessario dare informazioni in modo tempestivo e in modo rassicurante, perché altrimenti rischiamo che la campagna di vaccinazione non funzioni”. Così dichiara su Skytg24 l’ON. FIORAMONTI (FACCIAMOECO), già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“L’Europa – prosegue FIORAMONTI – da questo punto di vista non sta facendo una grande impressione, non sta lavorando bene come uno si immaginerebbe, visto che è il più grande mercato del mondo ci saremmo aspettati qualcosa in più”.
“È un peccato – continua il rappresentante di FACCIAMOECO – che gli inglesi stiano dimostrando di essere più rapidi ed efficaci degli Europei, specie in una fase tanto delicata come quella post-brexit, con il rischio che qualcuno percepisca questo vantaggio come una sorta di incentivo a liberarsi dalle maglie del sistema economico e di governance europea e ciò sarebbe un male”.
“Mi aspetto invece un’Europa che, come primo mercato economico al mondo, sia in grado non solo di imporre regole alle case farmaceutiche, ma soprattutto di investire maggiormente in ricerca e sviluppo. I ritardi accumulati in tale ambito, soprattutto nel nostro Paese, sono la ragione per cui ci ritroviamo in un tale impasse nel rispondere alla pandemia”- conclude infine l’ex Ministro.