“Ministero per Transizione ecologica è la direzione giusta da percorrere. Ottimo avere un Ministero per la transizione ma che sia anche “Solidale”:la transizione è infatti non solo una questione ambientale, ma anche di giustizia sociale”. Così dichiara l’On. FIORAMONTI (MISTO), già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“In questi anni – prosegue FIORAMONTI – l’attenzione per l’ambiente è stata marginale o puramente retorica. È arrivato il momento di comprendere che ambientalismo e sviluppo sono due facce della stessa medaglia: è necessaria l’attuazione di una politica industriale innovativa e ambientalista, in grado di garantire e creare posti di lavoro nella transizione e spronare la costituzione di una vera forza eco-solidale nel nostro Paese”.
“È forse l’ultima occasione che abbiamo per agire. Le sfide sono tante e il tempo è poco. Se questo Ministero avrà un ruolo di guida su vari settori allora potrà diventare un vero agente di cambiamento e non un’istituzione di facciata” – conclude infine l’ex Ministro.
Commenti Facebook