“Sarebbe auspicabile un Governo di ‘non politici‘, quindi non figure di partito perché in questo momento, serve un Governo che vada oltre gli interessi di parte. Sarebbe poi molto difficile coniugare figure partitiche così diverse tra di loro, vista la larga maggioranza che si prospetta”. Così dichiara l’On. FIORAMONTI (MISTO), già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
“Ritengo – prosegue Fioramonti – che ci possano essere diverse persone che potrebbero fare bene il ruolo di Ministro dell’Istruzione, come Patrizio Bianchi o Franco Lorenzoni. Mi auguro che questoGoverno sia composto da coloro che hanno fatto l’istruzione sul campo, e che hanno conosciuto da dentro il mondo dell’istruzione e non da rappresentanti di partiti”.
“È necessario – continua il deputato del Misto – che ci sia qualcuno che sia veramente in grado di ascoltare lascuola perché la scuola, ormai, è un mondo sull’orlo di una crisi di nervi. Per questo sarebbe opportuno convocare gliStati Generali della scuola per un momento di ascolto”.
“Bisogna investire sugli studenti e sugliinsegnanti. È più facile fare un appalto e comprare 2-3 milioni di banchi piuttosto che fare un piano di assunzioni fatto bene. Seppur difficile, per fare veramente il bene della scuola, il Ministro che verrà dovrà evitare di scegliere la strada più semplice” – conclude infine l’ex Ministro.