“Le persone contagiate dal covid, purtroppo, aumentano anche nei comuni della provincia di Agrigento. Va garantita ai cittadini una forma speciale di gestione dei rifiuti urbani”.
Ad affermarlo è il deputato 5 stelle all’Ars, Giovanni Di Caro, vicepresidente della commissione lavoro di palazzo dei Normanni.
“L’Istituto superiore di sanità – continua Di Caro – ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus. Inoltre è di fondamentale importanza tutelare gli operatori ecologici che, per il lavoro che svolgono, sono continuamente esposti al contagio.
In quarantena obbligatoria, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e chi è in isolamento deve essere agevolato al conferimento. Se invece non si è positivi, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza di smaltire, per esempio, i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.
Ad oggi sono pochi, i sindaci della provincia di Agrigento, che hanno dato seguito alle indicazioni dell’Istituto superiore di sanità. Non possiamo permetterci – conclude il parlamentare regionale – di affrontare la stagione invernale con improvvisazione e pressapochismo mettendo a rischio la salute degli utenti e di chi svolge un servizio essenziale come la raccolta dei rifiuti”.