Dopo essere stato illustrato in anteprima alla Camera il 15 novembre, sarà presentato domenica 16 dicembre alle 11 nei padiglioni di CRE.ZI.PLUS presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo il IX Atlante dell’infanzia a rischio “Le periferie dei bambini” di Save the Children, l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita ai bambini e garantire loro un futuro, dedicato alle periferie educative in Italia, e pubblicato per il terzo anno consecutivo da Treccani.
La pubblicazione è la fotografia in chiaroscuro dello stato dell’infanzia nel nostro Paese, e quest’anno, in particolare, analizza i diversi modi in cui si declina la periferia dal punto di vista dei bambini.
La periferia, territorio apparentemente condannato alla marginalità demografica, economica e politica, come metafora stessa dell’infanzia, viene raccontata in un viaggio ricco di mappe, dati inediti, interviste e immagini originali. Alla presentazione di domenica interverranno Cristina Alga,Ecomuseo Mare Memoria Viva; Giulio Cederna, Curatore dell’Atlante dell’Infanzia a rischio 2018; Pasquale D’Andrea, Garante dei diritti dell’Infanzia del Comune di Palermo; Francesco Di Giovanni, Centro Tau – Associazione Inventare Insieme; Antonietta Fazio, San Giovanni Apostolo Onlus; Christian Paterniti, Rapper e operatore sociale; Marco Picone, Università degli Studi di Palermo. A introdurre e moderare i lavori sarà Mariangela Di Gangi del Laboratorio Zen Insieme.
Dalle 11 alle 13 saranno allestiti corner informativi sui progetti attivi a Palermo nell’ambito del contrasto alla povertà educativa e in contemporanea alla presentazione saranno organizzati laboratori per bambini e bambine a cura di Mare Memoria Viva, Laboratorio Zen Insieme e San Giovanni Apostolo Onlus.